Torta vegana in tazza al microonde con gocce di cioccolato – Mug cake vegan

Una torta pronta in 5 minuti netti, compresi preparazione e cottura, adatta ad ogni occasione in cui si vuole un dolcetto last minute

Stampa

Torta in tazza al microonde con gocce di cioccolato

Questa torta in tazza vegan al microonde è la soluzione per quando si ha voglia di una tortina veloce, ma nessuna voglia di usare bilancia e forno: tutti gli ingredienti si misurano a cucchiaiate e si mescolano direttamente nella mug in cui poi si cuocerà la torta, ecco perché questo dolce è chiamato, appunto, anche mug-cake. Poi due minuti e mezzo al microonde e la magia si compie.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 3 min
    Cottura: 2 min
    Tempo tot.: 5 min
    Dosi per: 1 persona

Ingredienti

  • 4 cucchiai di farina integrale (40 g)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna (25 g)
  • 1 cucchiaino di fecola di patate (4 g)
  • 1 cucchiaino scarso di lievito (cremor tartaro o lievito naturale)
  • 3 cucchiai di latte vegetale (quello che preferite) (45 g)
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole (20 g)
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di granella di nocciole
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 pizzico di sale

Strumenti

  • 1 tazza (Noi ne abbiamo utilizzata una con una capienza di circa 160 ml per avere un impasto che uscisse lievemente dal bordo, e l’impasto da crudo occupa circa 2/3 della tazza, ma potete utilizzare qualsiasi tazza, anche più capiente, in quel caso la torta non si affaccerà al bordo della tazza, ma la cottura sarà la medesima)
  • Microonde

Si cucina!

Prepariamo l’impasto

Nella tazza che avete scelto versate la farina integrale, lo zucchero di canna, la fecola di patate, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale e mescolate con il cucchiaio. Aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte vegetale, e mescolate, sempre all’interno della tazza, fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo incorporate anche le gocce di cioccolato.

Cuociamo la torta

Cospargete di granella di nocciole la superficie dell’impasto crudo e infornate in forno a microonde al massimo della potenza per 2 minuti e mezzo. Lasciate raffreddare la torta e gustate direttamente dalla tazza.

Cottura in forno

Se non volete o non potete usare il microonde, queste torte mignon si cuociono, avendo cura di scegliere una tazza che regga le alte temperature, a 180°, forno statico, per circa 25 minuti.

Conservazione

Potete conservare questa torta per un paio di giorni nella tazza coperta da un telo pulito.

Consiglio per i vegolosi: Se preferite la versione al cacao basterà aggiungere 1 cucchiaio di cacao all'impasto e regolare la consistenza aggiungendo un goccio di latte vegetale in più

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0