Sfoglie dolci alle mele con cannella e mandorle
Sfoglie dolci alle mele con cannella e mandorle
Una ricetta davvero semplicissima ma molto scenografica che potrete portare in tavola anche all’ultimo minuto. Queste sfoglie alle mele con cannella sono perfette anche per una merenda veloce con une bella tazza di tè.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia vegan (meglio se integrale)
- 30 g di mandorle e nocciole tritate
- 1 mela rossa biologica
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave o malto di riso
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
Strumenti
- 1 coppapasta tondo da 10 cm
- coppa pasta più piccoli per decorare il centro della fetta di mela (opzionali)
Si cucina!
La sfoglia
Dopo averla conservata in frigorifero, prendete il vostro rotolo di pasta sfoglia e stendetelo per bene su un foglio di carta forno: con il coppa pasta tondo realizzate tanti tondi. Abbiate cura di verificare che il tondo abbia un diametro sufficiente ad ospitare al centro la fetta di mela.
La mela
Prendete la mela e, dopo averla ben lavata, tagliatela a fette in modo trasversale. Mettete le fette su di un piatto e cospargetele con un po’ di succo di limone per evitare che si ossidino troppo. Con un coppa pasta più piccolo e con la forma che preferite, eliminate la parte centrale della mela, più coriacea, creando una decorazione centrale. Ora appoggiate la fetta di mela al centro del tondo di sfoglia e premetela leggermente per fare in modo che aderisca per bene.
Cospargete le sfoglie tonde con dello sciroppo di agave aiutandovi con un pennello da cucina ed infine aggiungete la frutta secca e la cannella.
Cottura
Siete pronti per infornare: cuocete le vostre sfoglie alle mele a 180°C per circa 20 minuti. Potete gustarle sia calde che fredde.