Insalata di quinoa alle verdure
Quinoa, verdure e curcuma: ecco il tris perfetto per un’insalata deliziosa, facilissima e veloce da preparare.
Insalata di quinoa alle verdure
Verdure, curcuma e quinoa: ecco il tris perfetto per un’insalata deliziosa e veloce da preparare, perfetta anche come pranzo d’asporto per l’ufficio o dopo lo sport!
Ingredienti
- 200 g di quinoa
- 3 pomodori (o più pomodorini se di stagione)
- 3 zucchine grandi
- 1 cipolla rossa di Tropea
- prezzemolo q.b
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe
Si cucina!
Iniziate cuocendo la quinoa nel doppio del suo peso in acqua salata (in questo caso, quindi, 400 ml) nella quale scioglierete anche uno dei due cucchiaini di curcuma: colorerà la vostra quinoa conferendogli un piacevole aroma. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che la quinoa non avrà assorbito perfettamente l’acqua rimanendo abbastanza croccante.
A parte tagliate i pomodori in piccoli pezzi (o dividete a metà o in quarti i pomodorini). Tagliate la cipolla a fette sottili (se non amate la cipolla cruda potete utilizzare anche del porro, più delicato). A parte tagliate le zucchine a dadini e fatele saltare in padella con olio, sale e un goccio di acqua: lasciate cuocere circa 10 minuti fino a che le verdure non saranno morbide, ma non sfatte.
In una padella antiaderente fate saltare la quinoa cotta con olio, sale, prezzemolo, i pomodori, la cipolla e le zucchine, aggiungete un altro cucchiaino di curcuma e il pepe: saltate il tutto per pochi minuti, lasciate raffreddare e poi servite l’insalata sia tiepida che fredda. Decorate con del prezzemolo fresco.
Conservazione
L’insalata di quinoa alle verdure si conserva in frigorifero in un contenitore ben chiuso per un paio di giorni.
Consiglio per i vegolosi: Potete conservare la quinoa in insalata per 2/3 giorni in frigorifero ben chiusa in un contenitore di vetro