Insalata di ceci neri, sedano, pomodori e cipolle con olio alle erbe

Questa insalata è un piatto colorato, sostanzioso ma leggero, dal sapore sicuramente deciso, condito con olio aromatizzato alle erbe e limone

Stampa

Insalata di ceci neri, sedano, pomodori e cipolle con olio alle erbe

Questa insalata di ceci neri, sedano, pomodorini e cipolle è un piatto colorato, sostanzioso ma leggero che vi permetterà di gustare una fresca insalata ma dal sapore sicuramente più deciso di quelle tradizionali. Il condimento è semplicissimo e a base di olio aromatizzato alle erbe e limone.

    Autore: Sonia Maccagnola
    Prep.: 10 min
    Tempo tot.: 10 min
    Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 250 g di ceci neri lessati
  • 250 g di pomodorini
  • 23 coste di sedano
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 100 ml olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche miste
  • succo di mezzo limone
  • sale e pepe

Strumenti

Si cucina!

Prepariamo l’olio alle erbe

Versate nel bicchiere alto del frullatore a immersione l’olio e le erbe aromatiche miste. Frullate 1-2 minuti per ottenere un olio aromatizzato alle erbe. La quantità indicata non serve tutta per condire l’insalata di ceci, abbiamo dato delle dosi maggiori per permettere al minipimer di frullare olio ed erbe senza troppo difficoltà. Utilizzate pure l’olio avanzato per condire delle altre verdure o per marinare del tofu.

E ora l’insalata

Lavate e tagliate a fettine il sedano e a cubetti i pomodorini. Sbucciate la cipolla e affettatela il più finemente possibile. In una ciotola riunite i ceci neri e tutte le altre verdure. Condite con un pizzico di sale e di pepe, un po’ di olio alle erbe e il succo di limone. Se avete tempo lasciate insaporire l’insalata 1-2 ore prima di servire, in questo modo la cipolla marinerà grazie al limone e al sale diventando più digeribile e dal sapore meno forte.

Conservazione

Potete conservare questa insalata in frigorifero per un giorno in un contenitore per alimenti.

Consiglio per i vegolosi: Per una nota croccante potete aggiungere a questa insalata dei semi di girasole o delle noci tritate grossolanamente.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0