Hummus di pomodori secchi e senape
Una ricetta molto veloce con dei crostini o delle verdure in pinzimonio: ottima per farcire dei panini!
Hummus di pomodori secchi e senape
L’hummus di pomodori secchi e senape è una ricetta molto veloce da preparare, perfetta per un antipasto saporito. Provatela accompagnata a dei crostini o a delle verdure in pinzimonio oppure come crema per farcire dei panini.
Ingredienti
- 240 g di ceci scolati
- 70 g pomodori secchi
- 20 g di olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino senape
- acqua o brodo vegetale q.b. (opzionale)
Strumenti
Si cucina!
In un boccale alto e stretto versate i ceci scolati. L’acqua di conservazione vi consigliamo di non buttarla perchè potete utilizzarla per creare delle meravigliose meringhe vegane. Aggiungete ai ceci i pomodori semi, che avrete prima messo a bagno in acqua calda per 5 minuti per farli reidratare, la senape e l’olio extravergine di oliva.
Frulliamo
Con il frullatore ad immersione lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete acqua o brodo vegetale per ammorbidire e lavorare meglio gli ingredienti. Al termine assaggiate e se necessario correggete di sale.
Questo hummus è ottimo se spalmato su dei crostini o come condimento per un sandwich o con un burger vegano.
Conservazione
L’hummus di pomodori secchi e senape si conserva facilmente in un contenitore ermetico in frigorifero per 3/4 giorni.
Consiglio per i vegolosi: La senape dona quel tocco in più che caratterizza l'hummus della ricetta. Potete utilizzare altri tipi di senape a seconda del vostro gusto, ma noi vi consigliamo di sostituire i ceci con i fagioli cannellini