Unilever si libera di The Vegatarian Butcher: lo rileva Vivera
Il marchio olandese nato nel 1990 ha iniziato ad annunciare l’unione delle forze con l’azienda specializzata nella produzione di alternative vegetali alla carne

Qualche settimana fa era trapelata la notizia che Unilever e Nestlé avrebbero presto venduto i propri marchi di prodotti vegetariani e vegani. Almeno su un fronte le indiscrezioni si sono rivelate fondate. Pochi giorni fa l’azienda olandese Vivera ha annunciato pubblicamente che sta rilevando il marchio “The Vegetarian Butchers” che a sua volta era stato acquistato da Unilever nel 2018 per ampliare la sua offerta andando incontro al mercato delle alternative vegetali alla carne.
Il 20 marzo scorso, Vivera ha spiegato sul suo sito che “La combinazione di The Vegetarian Butcher e Vivera contribuirà a rendere la categoria delle alternative alla carne più pervasiva e aiuterà ad aumentare l’attrattiva per le persone che vogliono mangiare meno carne. I due marchi sono complementari”. Vivera spiega di avere grandi potenzialità e mercato sui punti vendita con prodotti che ormai da tempo sono sugli scaffali (anche in Italia) mentre The Vegetarian Butcher lavora bene nel Foodservice e Quick Service Restaurant. L’azienda appena acquisita era stata protagonista nel 2019 anche della collaborazione con Burger King per il lancio del panino Rebel Whopper. I suoi prodotti, inoltre, vengono venduti al dettaglio in alcune catene di supermercati UK come Tesco, Sainsbury’s, Morrisons e The Co-op.
Al momento i termini dell’offerta economica non sono stati resi noti e la chiusura della contrattazione e la conclusione effettiva della vendita dovrebbe avvenire, sostiene Vivera, entro il terzo trimestre del 2025.