Torna GIS 2018 con “Il bene comune: il comportamento sociale degli animali”
Scoprire di più sugli animali ci renderà persone migliori, più consapevoli: tornano i due giorni a Bologna per capire di più e meglio.
Abbiamo sempre molto da imparare dagli animali, anzi, a volte verrebbe da dire che dovremmo imparare di nuovo “tutto” da loro. Una buona occasione di scoprire tante cose nuove attraverso le parole di veri esperti nazionali e internazionali, è il nuovo atteso appuntamento con “GIS – Giornate Internazionali di Studio sulla Relazione Uomo-Animale” organizzate da Siua, che si terranno a Bologna il 27 e il 28 ottobre presso il Centro San Domenico, in Piazza San Domenico 12.
Ideato e organizzato da Siua (Scuola d’Interazione Uomo-Animale), l’appuntamento del Gis di quest’anno affronta un tema importante ma soprattutto affascinante ossia il comportamento sociale degli animali: “Mai come in questo momento storico – spiegano gli organizzatori, fra i quali anche l’etologo Roberto Marchesini fondatore di Siua – abbiamo bisogno di riscoprire il valore della cooperazione verso un obiettivo comune e, in questo senso, gli animali hanno molto da insegnare”. Scoprire comportamenti e segreti del vivere dei nostri “coinquilini” terrestri risulta di vitale importanza anche per afferrare bene un concetto: la Terra non è nostra e l’uomo deve rivedere il suo ruolo di “dominio” sugli altri animali. Conoscere ci rende consapevoli e la consapevolezza ci può portare anche a fare scelte migliori, più sagge, partendo, per esempio anche dalla tavola, tre volte al giorno.
Una due giorni ricchissima di appuntamenti, come è facile intuire dal programma: dagli aspetti filosofici del concetto di “bene comune”, passando per l’esplorazione dei comportamenti degli animali: giraffe, orsi, pesci, gatti, cani, formiche saranno solo alcune delle specie che potremo scoprire meglio grazie agli interventi di grandissimi nomi nazionali e internazionali.
Per partecipare e sapere di più sui costi della due giorni, trovate tutte le informazioni sul sito della Siua.