Strategie della natura: gli alberi come guida per il presente
È stato l’atteggiamento collaborativo e furbo di una semplice alga azzurra a permetterci di essere qui dove siamo. Fu infatti l’incontro fra un semplice organismo come questo e alcuni batteri che, in un pianeta Terra ancora fatto solo di rocce, gas e pochissima acqua, e far nascere la clorofilla grazie ad un processo, la fotosintesi, che tutt’ora garantisce di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno, sia in terra – attraverso alberi e piante – che in mare proprio grazie alle alghe azzurre che sono le vere antenate delle piante.
Erwin Thoma, autore del saggio “Strategie della natura” edito da Edizioni Ambiente, è nato in Austria nel 1962. Da sempre appassionato e studioso di alberi, è stato dapprima guardia forestale, per avviare poi un’impresa di edilizia sostenibile a base di legno. Il legno, spiega in un’intervista, ha effetti sulla salute umana meravigliosi. “La scienza ha dimostrato in molti modi che, per esempio, abitare in una casa in legno, costruita senza colle sintetiche o prodotti che lo intacchino in modo sostanziale, aiuta il benessere generale e anche i processi di guarigione”. Tutti abbiamo sperimentato i benefici di una passeggiata nel bosco: c’è qualcosa di scientifico ma anche di sentimentale che ci porta a stare meglio, è come se fossimo finalmente a casa. Dei “bagni di foresta” abbiamo parlato anche nel nostro mensile, Vegolosi MAG.
Nel suo saggio a metà fra la narrazione romantica, l’esperienza personale e dati scientifici, Erwin Thoma, spiega come la saggezza delle piante non ha a che vedere solo con la straordinaria fotosintesi, polmone che tiene in vita il mondo, bensì il loro contributo è di gran lunga maggiore. Custodiscono la saggezza e l’esperienza maturate nel corso di un percorso lunghissimo, in cui hanno sviluppato stupefacenti strategie di sopravvivenza per affrontare le inondazioni, gli incendi, le glaciazioni e le tempeste che si sono susseguiti nel corso della storia climatica, e hanno preparato il terreno per la vita di mammiferi ed esseri umani.
Possiamo quindi imparare tanto dal bosco, che testimonia il successo del principio della cooperazione e della crescita moderata. Nel bosco non ci sono scarti e ogni materiale è destinato a un nuovo impiego in un’eterna circolarità. Il bosco non si indebita scaricando le conseguenze alle generazioni future, e ci mostra il perfetto esito di un sistema che, agendo come un unico organismo, provvede ai bisogni di tutti.
Fiabe e leggende, saggezza popolare ma anche dettagli scientifici animano questo libro che è un appello rivolto a tutta l’umanità ad abbandonare l’idea della separatezza dalla natura e abbracciare l’appartenenza a un unico flusso vitale, prendendo esempio dalla resilienza degli alberi e delle foreste.
Erwin Thoma
Strategie della natura
Edizioni Ambiente
19,00 euro
Lo sai che se acquisti il libro passando dai nostri link in affiliazione, a te non costa di più ma noi riceviamo una piccola percentuale che contribuisce allo sviluppo del progetto editoriale indipendente di Vegolosi.it? Prova.