Fiori o insetti? L’arte di Raku Inoue racconta la natura fra stagioni e bellezza
Sembrano insetti ma sono fatti di fiori e foglie: è la collezione “Natura Insects” di Raku Inoue
Dalle finestre della sua casa estiva in Giappone Raku Inoue vedeva entrare ogni anno insetti diversi: e furono le libellule quelle che gli rimasero più impresse nella mente. Da allora il giovane designer che ora vive in Canada ha portato l’arte dell’ikebana (che conosce molto bene) ad un altro livello, creando veri e propri oggetti d’arte con fiori e foglie che riproducono con una precisione incredibile insetti di ogni tipo. Questi ultimi sono forse fra le creature più “snobbate” del regno animale; ammettiamolo, alcuni non sono poi così belli da vedere e spesso reagiamo male se si intrufolano in casa. La serie Natura Insects propone 9 piccoli capolavori di arte naturale dove insetti poco apprezzati come lo scarabeo, o altri più amati come coccinelle e farfalle, vengono ricostruiti e ricomposti solamente usando fiori e foglie. Il successo delle immagini scattate con un semplice cellulare e postate su Instagram ha sorpreso lo stesso Raku.
“Il mio obiettivo – racconta in un’intervista per la CBC – non è quello di fare solo cose belle perché la natura è già molto bella di per sé, ma di creare una vera connessione fra noi e la natura stessa”. Quella di Raku è un’opera 100% organica e sostenibile, effimera e caduca, che riproduce creature talmente dettagliate da ingannare al primo sguardo e costringere a un’osservazione più attenta. L’effetto finale è così straordinario da riuscire ad addolcire e rendere più piacevoli alcuni insetti che normalmente molti di noi non avrebbero mai il coraggio di avvicinare (come la vedova nera) o che tra gli umani non godono di una grande fama (come gli scarafaggi). Alcuni esemplari delle stampe fotografiche delle opere del giovane artista giapponese, sono anche acquistabili online sul suo shop.
Fotografati dall’altro, su uno sfondo bianco di carta, subito emerge la vividezza dei colori e l’attenzione ai particolari: libellule, coleotteri, tarme, lucciole danno vita a una collezione da far invidia al più appassionato entomologo, ma nel rispetto della natura e delle sue creazioni. Le opere di Raku sono legate alle stagioni: le opere della primavera e dell’estate brillano di colori accesi, mentre quelle dedicate all’inverno prevedono l’uso persino di ghiaccio all’interno del quale sono incastonati rametti di pino o foglie.
“Puoi essere un artista o un designer, forse un musicista o uno chef, alla fine tutti noi condividiamo una cosa: è il desiderio di creare, il desiderio di trasformare le idee in realtà” afferma Inoue. “Il fertile ambiente creativo è una condizione indispensabile. Proprio come le piante, l’ispirazione ha bisogno del suolo ricco per crescere. E se le dedichiamo la nostra attenzione avremo presto il frutto della creazione“.