Pizza vegana: in Spagna nasce la prima scuola al mondo
A Palma di Maiorca un’accademia di cucina vegana apre i corsi per i pizzaioli che vogliano imparare a preparare una pizza 100% vegetale a regola d’arte
Se è vero che la pizza può essere intesa come cibo vegano già di suo (al netto di mozzarella ed eventuale strutto nell’impasto) è anche vero che non è d certo facile trovare pizzerie che vadano al di là di marinara e marinara con le verdure: una vera limitazione del gusto e della fantasia. Ecco perché ci sono ottime notizie per gli aspiranti pizzaioli con un debole per la cucina vegana: è nata in Spagna, a Palma di Maiorca, la prima scuola al mondo dedicata alla pizza vegana. Si chiama “Vegan Pizza School” ed è un corso offerto dalla prestigiosa Vegan Gastronomy, accademia nata nel 2013 che offre corsi di cucina a base vegetale in chiave internazionale sia in sede che online attraverso un sistema interattivo.
Pizza vegana… in che senso?
“Impara a ‘veganizzare’ il cibo più popolare del mondo – si legge sul sito ufficiale dell’Accademia – impara le tecniche classiche insieme a quelle vegane avanzate, ma anche a preparare incredibili impasti per pizza e gustosi ingredienti vegani per riscattare ciò che il mondo pensa del cibo vegano!”. Le lezioni – che si svolgeranno in inglese e che sono rivolte sia a coloro che conoscono solo le basi della cucina sia ai cuochi più esperti – introdurranno i partecipanti nel magico mondo della pizza, insegnandone loro non solo la storia ma anche le diverse tecniche di preparazione.
Gli aspiranti pizzaioli, dunque, impareranno a padroneggiare le tecniche per preparare gli impasti principali – da quello tradizionale e sottile “alla napoletana” a quello senza glutine, passando per quello alto e soffice molto famoso a New York – ma anche i vari metodi di cottura nelle diverse tipologie di forno (a gas, elettrico e a legna). Soprattutto partecipanti acquisiranno anche conoscenze approfondite sui migliori condimenti in chiave 100% vegetale, imparando ad accostare al meglio ingredienti vegani “classici” come verdura e frutta ma anche a preparare da zero ingredienti vegetali come formaggi, pesce, salumi e affettati totalmente cruelty-free.
“Abbiamo realizzato che la nostra capacità di preparare piatti vegani buoni quanto quelli tradizionali o addirittura migliori era il segno che avevamo bisogno di lanciare la nostra “Vegan Pizza School” – ha dichiarato Jessica McKenzie, Direttore Generale di Vegan Gastronomy – Tutti noi abbiamo imparato e abbiamo insegnato in maniera professionale tutto quello che rende una pizza grandiosa e adesso stiamo mettendo insieme le nostre conoscenze per insegnarle al mondo“. Terminati i corsi, gli iscritti riceveranno l’attestato di partecipazione, che li qualificherà (primi al mondo!) come Chef Pizzaioli Vegani. Le iscrizioni ai corsi, che si terranno a partire da marzo 2019, sono già aperte.