Moda vegana: arrivano le prime scarpe in pelle di mela
Belle, colorate e femminili, ma soprattutto cruelty-free: dagli USA arrivano le scarpe vegane realizzate con le mele
Dopo le scarpe fatte con le vinacce, quelle di ananas e quelle a base di cotone e mais, arrivano le scarpe da donna realizzate con le mele. A produrle è l’azienda americana (e tutta al femminile) VEERAH, che ha lanciato di recente la primissima linea al mondo di scarpe vegane – colorate, eleganti e chic – realizzate partendo da bucce di mele biologiche. La collezione – composta da tre modelli di décolleté con tacchi di altezze differenti, décolleté open toe e un modello a fantasia floreale – è accompagnata anche da una serie di accessori intercambiabili, acquistabili a parte: tra fiocchi, cinturini, frange e decorazioni gioiello, è possibile personalizzare le proprie calzature.
Le altre collezioni di VEERAH includono scarpe realizzate con bottiglie in PET riciclato e accessori in sughero.
Oltre che molto belle, queste scarpe sono 100% vegetali e realizzate con una particolare attenzione ai dettagli: tra i materiali utilizzati per la loro creazione ci sono anche resina italiana e cotone biologico impiegati per le suolette, oltre che cuscinetti ammortizzanti per rendere la camminata più comoda e agevole. “Volevo creare una collezione in linea con i miei valori fondamentali “, ha dichiarato Stacey Chang, fondatrice dell’azienda, vegetariana da 12 anni, “che incarnasse la compassione per gli altri e rendesse il mondo un luogo pacifico e sostenibile“.
Le scarpe di pelle-mela sono attualmente vendute solo in pochissime e selezionate boutique di lusso americane, ma possono comunque essere ordinate online da qualsiasi parte del mondo. Un’altra dimostrazione, questa, che una “moda vegana” ecologica ed etica è una realtà possibile e che probabilmente sarà sotto i nostri occhi nel prossimo futuro. A dircelo, oltre agli ingenti investimenti in questo settore, sono anche i grandi stilisti: pensiamo, per esempio, a Giorgio Armani, che qualche tempo fa ha detto “basta” all’uso delle pellicce nelle sue collezioni oppure a Stella McCartney, impegnata da tempo a trovare delle alternative alla pelle animale per le sue creazioni.
Niente pelle, lana e piume d’oca… ma allora cosa indossano i vegani?