Negli USA arriva Just Egg, il preparato vegan che sostituisce le uova
Molto simile alle uova sgusciate già in vendita al supermercato, Just Egg è 100% vegetale e permette di preparare frittate, omelette e french toast
Made from plants, not chicken: così recita lo slogan di Just Egg, l’ultimo ritrovato nell’ambito dei cibi vegan che mirano a sostituire i cugini di derivazione animale. Si tratta di un uovo 100% vegetale che non solo rispetta fedelmente il gusto dell’originale, ma ne riproduce esattamente anche la consistenza: frittate, omelette e french toast sono solo alcune delle ricette in cui utilizzare questo composto, che l’azienda produttrice assicura perfetto anche per preparare uova strapazzate, omelette e tacos; sul sito dell’azienda, inoltre, vengono proposte diverse ricette a base di Just Egg tra primi piatti, secondi e dolci.
Il prodotto sarà disponibile a partire da questo autunno nei supermercati americani, mentre su Amazon sono già in vendita altri prodotti 100% vegetali brevettati dall’azienda Just, come la maionese classica e quella aromatizzata all’aglio.
“Uova” vegane: di cosa sono fatte?
Dall’aspetto molto simile alle uova in vendita imbottigliate nel banco frigo, Just Egg si presenta come un liquido giallo pronto per essere versato in padella. A differenza delle uova di derivazione animale, questo prodotto non contiene colesterolo ed è inoltre senza glutine, senza OGM e apporta 5 g di proteine per porzione (44 ml). Per quanto riguarda gli ingredienti, la lista è piuttosto nutrita:
- Acqua
- Proteine Isolate di fagioli di Mung
- Olio di Canola pressato
- Citrato di Calcio
- Enzimi
- Gomma gellano
- Estrattivi naturali di carote (colorante)
- Aromi naturali
- Estrattivi naturali di curcuma (colorante)
- Purea di cipolla
- Sale
- Lecitina di soia
- Zucchero
- Pirofosfato tetrasodico
- Conservanti
Sono proprio le proteine di fagioli a rendere questo liquido, in cottura, così simile alle uova, con una consistenza morbida e “gelatinosa”.
Uova vegane: tutte le alternative
Se quella dell’azienda Just è un’invenzione che promette di cambiare il modo di cucinare piatti a base di uova, c’è da dire che non si tratta dell’unico tentativo in questa direzione: qualche tempo fa, per esempio, tre studentesse italiane hanno brevettato vEggy, l’uovo sodo vegano (non ancora in commercio). Invenzioni a parte, non mancano le alternative all’uso delle uova che possiamo già impiegare in cucina. L’aquafaba, per esempio, è il liquido di governo dei legumi in scatola ed è perfetta per sostituire le uova in ogni preparazione che richieda l’uso degli albumi montati (come le meringhe o le mousse), mentre nelle preparazioni che richiedano le uova intere si può usare, per esempio, una miscela di semi di lino polverizzati finemente con l’aiuto di un mixer insieme a 3 cucchiai di acqua. Insomma, con i nostri consigli pratici per sostituire le uova, è davvero un gioco da ragazzi!