Ikea, arrivano i nuggets vegani, ecco gli ingredienti e come sono
Un nuovo prodotto che amplia la gamma delle scelte vegane con l’obiettivo di essere sempre più sostenibili
Da molti anni Ikea ha deciso di affiancare al proprio core business, i mobili a passo costo ma di design, anche alcune offerte alimentari presso i suoi grandi magazzini e l’apertura all’alimentazione vegana è diventata uno dei punti riconoscibili del brand. Da pochissimi giorni sono arrivati anche negli store italiani dei nuggets 100% vegetali (li trovate con il nome Slagverk – Bocconcini impanati a base di grano) che vengono serviti sia presso i punti ristorazione dei grandi magazzini che presso le botteghe svedesi – in formato surgelato.
Ikea e i prodotti vegetali
L’introduzione da parte di Ikea di nuove voci di menu a base vegetale non sorprende. Intervenendo al pre-evento del Summit delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 2021, i rappresentanti dell’azienda avevano annunciato che il 50% dei pasti principali nei ristoranti sarebbe diventato vegano entro il 2025 per migliorarne la sostenibilità. Inoltre IKEA garantirà anche che l’80% dei suoi pasti siano privi di carne rossa entro la stessa data e che l’80% degli alimenti confezionati sarà di origine vegetale. Una linea molto chiara e decisamente attuale.
Ma c’è di più:”Nei negozi svedesi ci stiamo spingendo ancora oltre: qui l‘80% degli alimenti confezionati sarà costituito da alternative a base vegetale. Perché vogliamo permettere ai nostri clienti di vivere uno stile di vita più sano e sostenibile, offrendo cibi deliziosi che hanno un impatto positivo sulle persone e sul pianeta a un prezzo accessibile”, afferma Tanja Schramm, Country Food Manager di IKEA Germania.
Fra il 2018 e il 2019 l’azienda svedese aveva annunciato l’arrivo sia delle polpette 100% vegetali sia del gelato alla spina 100% vegetale: se le prime anche in Italia hanno riscosso un discreto successo, del gelato di persero le tracce nel giro di una stagione. Anche nei bistrot dei grandi magazzini sparsi per tutto il mondo è possibile trovare opzioni vegan: cappuccini con latte vegetale, e tortini alle mele vegan (anche se non sempre sono disponibili). Interessanti anche gli hot dog vegan che ricalcano nel gusto e nella consistenza le polpette.
La lista degli ingredienti dei nuovi nuggets vegetali Ikea
I bocconcini sono a base di proteine del grano, ed ecco l’elenco degli ingredienti completo:
- acqua,
- farina di frumento,
- olio di girasole,
- proteine del frumento (4%),
- fibre di frumento,
- emulsionante (E461),
- sale marino,
- fecola di patate,
- aromi naturali,
- succo di limone,
- cipolla in polvere,
- sale,
- aglio in polvere,
- curcuma in polvere,
- paprica in polvere,
- lievito,
- pepe bianco,
- olio di colza.
Li abbiamo assaggiati: come sono?
I pacchetti in vendita sono nel formato da 500g, costano 4,50 euro e contengono 24 pepite impanate. Il sapore è abbastanza neutro, non troppo salato. La panatura rimane abbastanza stabile anche in cottura (bastano 4 minuti in padella antiaderente anche senza olio, anzi, meglio senza). La consistenza è morbida, non soda come quella di un nuggets di pollo, ma comunque piacevole. Vi suggeriamo di servirli con delle salse, oppure di condirli con sale, pepe e un goccio di limone.