I colori del cibo: un arcobaleno per stare bene
I colori del cibo sono sempre stati un aspetto importante del nostro rapporto con l’alimentazione: non solo rendono il cibo invitante ma ci permettono anche di identificarne alcune caratteristiche come, per esempio, la freschezza.
Nelle varie culture il colore del cibo ha un significato. Nella tradizione cinese ogni tipologia di sapore è abbinata ad una sensazione di gusto. Il rosso all’amaro, il giallo al dolce, il verde all’acido, il bianco al piccante e il nero al salato. Se pensiamo invece alla cultura mediterranea il nero è associato ad un’idea di cibo avariato, il verde alla freschezza, il ross e i suoi toni caldi al piccante, etc.
Ma oltre ad avere significati simbolici, il colore ci segnala anche le caratteristiche del cibo di cui ci nutriamo e, fatto ormai risaputo, più la nostra tavola (soprattutto quella vegetariana e vegana) sono ricche di colori, più la nostra dieta sarà varia ed equilibrata.
Ecco qui una piccola guida alle caratteristiche di frutta e verdura in base al loro colore.
GIALLO – Gli alimenti caratterizzati da questo colore sono ricchi di leutina e zeaxantina, due sostanze antiossidanti, inoltre sono un’ottima fonte di vitamina C e carotene.
Ricetta consigliata: Torta carote e cioccolato
ROSSO – Ricchi di licopene e di antocianine (o antociani), questi cibi sono quindi ottimi perchè ricchi di antiossidanti.
Ricetta consigliata: Gnocchi di ceci al pomodoro
VERDE – Qui la protagonista è la clorofilla. Questi alimenti sono ricchdi magnesio, selenio, acido folico, e vitamina C.
Ricetta consigliata: Involtini di quinoa
BLU-VIOLA – Melanzane, cavoli, more e mirtilli sono gli indiscussi protagonisti di questa sezione di colore. Anche qui troviamo una grande quantità di antocianine, di carotenoidi e magnesio
Ricetta consigliata: Seitan con broccoli
BIANCO – Cavolfiore, insalata indivia, cipolle e aglio con il loro candore appartengono a questa tavoletta di colore. Caratteristiche: prodotti ricchi di selenio, flavonoidi e polifenoli. Un mix di benessere davvero interessante.
Ricetta consigliata: Crema di finocchi e yogurt