Hard Rock Café: menu vegetariano per un mese (anche in Italia)
In concomitanza con il “mese della consapevolezza vegetariana” l’Hard Rock Cafè della città di Glasgow lancia il menu vegetariano: l’idea avrà successo?
A Glasgow, cittadina scozzese che conta quasi 600 mila abitanti, qualcosa sta per cambiare (anche se per poco): nel mese di ottobre, infatti, l’Hard Rock Cafè della città aderirà al progetto “Vegetarian Awareness Month” lanciato dal sito worldvegetarianday e sponsorizzato dalla Società Vegetariana del Nord America, che prevede la vincita di diversi e interessanti premi in denaro per tutti coloro che, pur non essendo vegetariani, si asterranno dal consumo di carne e pesce per tutto il mese di ottobre.
Il ristorante lancerà il menu vegetariano il prossimo 3 ottobre e questo affiancherà i tradizionali menu a base di carne fino al 13 novembre; un mese all’insegna del “veg”, quindi, per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’alimentazione a base vegetale e incentivarla, per quanto possibile, verso la scelta di una dieta più consapevole. Alex Merchan, direttore senior del marketing per Hard Rock International, ha dichiarato: “La domanda di punti di ristoro vegetariani è cresciuta perché i clienti cercano più varietà, quindi abbiamo sviluppato un nuovo menu senza carne che vada al di là di quello tradizionale”.
Non avendo in programma per ottobre un viaggetto in quel di Glasgow pensavate che la cosa non vi riguardasse più di tanto? Vi sbagliate, perché anche in Italia – nello stesso periodo – sarà possibile degustare una versione vegetariana del menu classico. Gli Hard Rock Cafè di Roma, Venezia e Firenze, infatti, metteranno a disposizione dei clienti un menu “veg” (vegetariano e, a richiesta, anche vegano) che comprenderà, tra gli altri, “alette” di cavolfiore panate in stile Buffalo e diversi cocktail abbinabili, tutti in versione “veg” e alcol-free.
Hard Rock Cafè non è la prima grande catena di ristoranti ad rispondere alla sempre crescente richiesta di alternative “veg”: già il colosso Starbucks, qualche tempo fa, aveva ampliato l’offerta sul mercato mettendo a disposizione dei clienti anche il latte di cocco e successivamente il latte di mandorla come alternative vegan nelle bevande calde. Da non dimenticare anche Ikea, che dall’aprile 2015 ha aggiunto al proprio menu anche delle gustose polpette vegane per rispondere alle sempre più insistenti richieste della clientela. Non sappiamo se l’iniziativa dell’Hard Rock Cafè avrà successo, né se il menu vegetariano – da alternativa temporanea in concomitanza con il “mese della consapevolezza vegetariana” – un giorno potrà diventare una scelta fissa in tutti gli store. Certo è che visto il successo che queste iniziative hanno avuto finora, c’è da giurare che non saranno le ultime.