“Ha sempre fatto caldo!”, un saggio per smettere di credere alle sciocchezze
Un saggio scritto da un meteorologo mette in fila le bugie che dovrebbero rassicurarci sul tema del cambiamento climatico
Annibale e i suoi elefanti poterono attraversare le Alpi facilmente perché i ghiacciai nel 218 a.C erano molto più piccoli di ora e le condizioni climatiche miti, quindi nessun timore per gli sbalzi di temperatura: ci sono sempre stati. Questa è solo una delle tante sciocchezze che circolano sul tema della crisi climatica in atto. Bugie che hanno lo scopo di creare confusione, rassicurare la cittadinanza e, spesso, sollevarci dalla responsabilità di poter fare (anzi, dover fare) qualcosa, facendo muovere anche i nostri decisori politici.
“Ha sempre fatto caldo!” di Giulio Betti è una saggio accessibile sul cambiamento climatico, scritta da uno dei meteorologi più autorevoli in Italia, vincitore del premio “meteorologo dell’anno” 2022. Con oltre vent’anni di esperienza nel campo, Betti affronta con rigore scientifico e uno stile coinvolgente il caos informativo che circonda il dibattito sul clima.
Il libro analizza miti e leggende spesso usati per banalizzare il problema, come Annibale che attraversa le Alpi senza nessun problema perché il freddo “limitato” e i ghiacciai più ritirati di quanto non lo siano ora, glielo consentì, o il ruolo della CO2 nell’aumento delle temperature, smascherando fake news e mezze verità che trovano eco nei media e sui social. Betti spiega come il cambiamento climatico, lungi dall’essere un fenomeno astratto, minacci il nostro benessere quotidiano e gli equilibri socio-economici globali.
Il volume, edito da Aboca, non si limita a smontare false convinzioni ma offre soluzioni concrete e motivanti: esempi di azioni efficaci per combattere il riscaldamento globale, che dimostrano come la lotta al cambiamento climatico possa generare benefici tangibili. Con un linguaggio semplice e spesso ironico, Betti rende comprensibile una materia complessa, proponendosi come punto di riferimento per chiunque voglia orientarsi in un tema tanto attuale quanto cruciale.
Ha sempre fatto caldo
Giulio Betti
Aboca Edizioni
euro 19,50