USA: arriva il gelato vegano a base di ceci a bordo di un carretto
Alla base il latte di ceci e con gli scarti della lavorazione, biscotti: un gelato molto particolare e che promette di essere una vera novità sul mercato, ma se volete provare a fare dolci con i ceci in casa, la soluzione c’è!
“Tutto quello che si può fare con la soia, noi possiamo realizzarlo con i ceci”. Questo è il motto di Little Bean, una piccola azienda americana che, a partire da ottobre, girerà per le strade di Portland (Oregon) con il proprio carretto vecchio stile, per offrire alla clientela gelati e dolcetti vegani interamente realizzati con i ceci. Sembra incredibile, ma è proprio così: cialde colorate e creme invitanti dai gusti particolari – vaniglia e scotch, tè matcha e cioccolato al peperoncino, per fare solo un esempio – il cui ingrediente base sono ceci biologici, non OGM e coltivati con metodi sostenibili.
Un latte… di ceci
Le cialde, in particolare, sono a base di farina di ceci, mentre le creme sono realizzate con quello che l’azienda stessa definisce latte di ceci (“cugino” del latte di piselli, particolarmente in voga negli Stati Uniti): preparato esattamente come qualsiasi altro latte vegetale, può facilmente essere realizzato in casa partendo dai ceci secchi. Ma non è tutto: la polpa che risulta come scarto dalla realizzazione del latte, viene impiegata dall’azienda – che ha anche una pagina Instagram interessante – per preparare biscotti e altri dolci da forno (nella foto qui in basso): nessuno spreco e tantissima creatività, quindi, sono alla base del lavoro di Little Bean. “L’unico modo per fare un gelato migliore, era renderlo più salutare” è il claim che l’azienda ha stampato sul proprio carretto.
Un’idea sicuramente particolare e innovativa, frutto del lavoro di Micah Camden e Matt Lynch – già proprietari di due ristoranti tradizionali in città – che hanno visto nel gelato di ceci un’opportunità per fare breccia in una fetta di consumatori piuttosto ampia, composta da vegani e persone intolleranti al lattosio: “Lo facciamo per gli allergeni ma anche per l’ambiente”, hanno dichiarato.
Dolci a base di ceci: non solo gelato
Se l’idea di dover viaggiare fino a Portland per gustare questi dolcetti non vi va a genio, sappiate che con i ceci si possono realizzare comunque tanti dolci diversi, tutti buonissimi! Per cominciare, partendo dai ceci lessati, non possiamo che consigliarvi i nostri hummus al cioccolato (nella foto qui in basso) e al caffè: cremosi e facilissimi da preparare, sono ottimi sia a colazione che a merenda. Con la farina di ceci, invece, abbiamo realizzato dei buonissimi muffin al cacao, ma è possibile preparare anche un pane dolce speziato davvero irresistibile.
Per chi non lo sapesse, poi, vi sveliamo un piccolo segreto: anche l’acqua di governo dei ceci, la cosiddetta aquafaba, è perfetta per realizzare dolci! Imperdibile è sicuramente la mousse al cioccolato, morbida e golosissima, ma anche la torta con crema di nocciole e marmellata di arance è davvero irresistibile! Se poi i ceci sono la vostra passione, non solo in versione dolce, non vi resta che scaricare gratuitamente il nostro ebook interamente dedicato a questo legume speciale: una guida completa con tantissime ricette, tutte da provare!