Conad: stop al foie gras (con un “ma”)
Conad prende posizione sulla vendita del fegato d’oca: il Foie Gras non sarà presente: tra i prodotti “private label”, cioè quelli a marchio CONAD e tra i prodotti di altri marchi referenziati da CONAD, cioè quelli distribuiti a livello nazionale. La decisione è stata data dal sito dell’associazione Essere Animali che ha lanciato la campagna “Stop Foie Gras” e che ha raccolto oltre 70.000 firme per chiedere ad alcune grandi catene di supermercati di eliminare dagli scaffali un prodotto basato sulla tortura di migliaia di oche che vengono forzatamente nutrite attraverso un tubo in gola con la tecnica del gavage.
Cosa succederà davvero nei supermercati?
Il foie gras, quindi, non ci sarà più tra tutti i prodotti la cui produzione e distribuzione è decisa dal consorzio nazionale Conad. Rimane però una questione come spiega “Essere Animali”: “Conad è un consorzio di 8 società cooperative i cui soci sono i singoli imprenditori che scelgono di aprire un supermercato Conad. E su alcuni prodotti, non “private label” e non referenziati dal consorzio nazionale Conad, ogni singolo imprenditore mantiene autonomia e il consorzio nazionale non può imporre una politica aziendale omogenea. Per questi prodotti infatti, gli oltre 3000 supermercati e ipermercati Conad presenti in Italia, sono da considerarsi come singole iniziative imprenditoriali, slegate dai meccanismi della grande distribuzione.”
L’associazione, quindi, chiede aiuto ai consumatori chiedendogli di inviare foto e segnalazioni di supermercati e punti vendita Conad che vendono ancora il paté di fegato d’oca. “Questo – spiegano sempre dall’associazione – ci permetterà di chiedere un incontro con l’imprenditore responsabile dell’acquisto e della rivendita del Foie Gras”. Un monitoraggio condiviso con i cittadini, insomma, che si pone come obiettivo quello di far sparire dai punti vendita questo prodotto.
Conad, segue in questa decisione importante le catene di supermercati Pam e Eataly.