Carla Gozzi: “Abbigliamento vegan, le pellicce sono out!”
Carla Gozzi è affascinante, biondissima ed elegante, ma non solo, è la fashion coach più famosa d’Italia. Dopo aver “sgridato” migliaia di persone in tv per il loro abbigliamento poco curato e non attento ai dettagli, Carla si è avvicinata al tema della moda etica ed in particolare a quella vegan con un post sul suo profilo Facebook che ha avuto davvero un grande successo. Vegolosi l’ha incontrata per chiederle un po’ di consigli in fatto di moda cruelty free.
Carla, prima di tutto mettiamo un punto fermo: la moda vegan è “trasandata”?
Assolutamente no, anzi. La moda vegan ha davvero un sacco di proposte interessanti, ci sono moltissime collezioni che tengono conto di questo stile di vita sia dedicate alle giovanissime, sia ad altri target, quindi la mia risposta è no, la moda vegan può essere bellissima!
Quale è la tua impressione riguardo le proposte vegan nella moda?
Il mercato si sta certamente muovendo, anche perchè la richiesta è forte. Non parliamo solamente di chi ha abbracciato lo stle di vita vegano ma anche di chi, per esempio, vuole indossare capi che abbiano una certa provenienza e dove sia ben chiaro quali materiali vengono impiegati. In più, davvero, modelli e proposte sia per abbigliamento che per accessori sono molto interessanti.
A proposito di moda, anche per il matrimonio non è sempre semplice essere in perfetto stile vegan, per esempio per le scarpe…
E’ vero, ma anche qui le proposte sono moltissime. Inoltre pensa che il dresscode Ottocentesco ha sempre “vietato” le scarpe di pelle in questa occasione, la regola erano scarpe di raso che non producessero rumore (niente tacchi rumoreggianti, insomma). Oggi le idee per un matrimonio vegan anche nell’abbigliamento sono moltissime.
Non possiamo non fare una domanda sulle pellicce… cosa ne pensa la fashion coach più famosa d’Italia?
Guarda, credo che siano davvero ormai fuori luogo. Tutti sappiamo che ci sono allevamenti appositi per animali da pelliccia e questo è davvero triste, non solo ma non è nemmeno necessario: non abbiamo bisogno delle pellicce per stare al caldo. Inoltre non le trovo nemmeno più trendy, anzi, fanno molto old style, quindi il mio voto per questo capo è assolutamente negativo.
Carla, parliamo del tuo guardaroba: qual è il tuo capo vegan preferito?
Devo dire che il mio guardarobe è very-vegan! Ho moltissimi capi, ma io vado matta per il accessori e le scarpe quindi ti segnalerei una vasta collezione di scarpe coloratissime in gomma, non solo comode ma con delle varianti di colore e stile eccezionali. Le adoro!
E a tavola Carla? Il tuo piatto veg preferito?
Io amo gli aperitivi con gli amici e il piatto forte è molto semplice: verdure crude di tutti i tipi. Le adoro! Le porto anche al lavoro e non solo sono ottime, stando attenti al biologico, ma fanno anche benissimo alla nostra bellezza, quindi sono davvero un must!
Fra i tuoi moltissimi impegni c’è anche quello a teatro in questi giorni
Si! Ne vado molto fiera! Si chiama “Carla Gozzi show”, è uno spettacolo teatrale musicale in cui intratterrò il pubblico in modo interattivo, ironico e divertente, coinvolgendo i presenti con esempi di trasformazioni live e sfilate. Insomma una bella sfida! Ci saranno anche capi vegan nei restyling, sono troppo belli per non usarli!