Austria: cucina vegetariana e vegana nel programma ministeriale per i ristoratori
Una formazione specifica e normata a livello statale: è la prima volta al mondo che succede
L’Austria ha annunciato l’introduzione del primo apprendistato culinario vegetariano e vegano al mondo per la formazione dei professionisti della ristorazione: inizierà il 1° luglio 2025. Questa iniziativa, promossa dal Ministero dell’Economia e del Lavoro austriaco, rappresenta un passo significativo per l’industria della ristorazione.
Felix Hnat, presidente della Vegan Society Austria, ha dichiarato: “L’Austria può essere orgogliosa: con il 5% della popolazione che si identifica vegana, il paese è leader in Europa ed è ora anche pioniere globale nell’educazione culinaria senza carne per i professionisti”. La società ha lavorato per anni a questo risultato, formando oltre 300 istruttori come chef certificati vegani attraverso il progetto Vegucation. Lisa Klein, responsabile del progetto, ha aggiunto: “Le nostre 43 scuole professionali partner hanno valutato una forte domanda riguardo la formazione sulla cucina a base vegetale negli ultimi anni. Questo apprendistato è il passo logico successivo per adattarsi alla richiesta”.
Attualmente, sono in fase di sviluppo materiali didattici, curricula e piani di formazione pratica per il nuovo apprendistato, denominato “Fachkraft für vegetarische Kulinarik” (“Specialista in cucina vegetariana”). Un gruppo di esperti sarà presto convocato per definire ulteriormente il programma.
Questa iniziativa stabilisce un precedente interessante per l’integrazione dei principi della ristorazione vegana e vegetariana nella formazione culinaria professionale. Si tratta di un nodo importante: la ristorazione ha la possibilità di normalizzare un certo tipo di alimentazione, renderla accessibile e sempre più curata e interessante al fine non solo di accontentate chi vegano o vegatariano lo è già, ma anche di invogliare maggiormente chi non lo è con la possibilità di assaggiare piatti buoni e originali.
Immagine: https://depositphotos.com/