Arriva il Nesquik vegano pronto da bere: Nestlé amplia la gamma 100% vegetale
Nuovi prodotti e aggiornamenti dei “vecchi”. La multinazionale spinge sul vegan: “Il mercato lo chiede”.
La polvere a base di zucchero e cioccolato da mettere nel latte che ha accompagnato molti ragazzi e adolescenti – ma non solo – nelle loro mattinate prima della campanella, è già di per sé vegana. Ma la multinazionale svizzera Nestlé rilancia e porta sui banchi dei supermercati europei una versione di un prodotto di punta – il Nesquik pronto da bere a base di latte – in versione vegana.
Una nuova bevanda
Secondo l’azienda, il prodotto verrà lanciato nei prossimi giorni prima in Portogallo, Spagna e Ungheria e poi nel resto d’Europa. Gli ingredienti non sono ancora noti ma la società ha spiegato che la bevanda sarà anche proteica dato che conterrà proteine dei piselli (insieme a latte di avena). In più Nesquik “go vegetal” (così, almeno si chiama la versione per il mercato europeo mostrata per il momento), conterrà cacao sostenibile e un tasso di zuccheri più basso rispetto alla versione con il latte di origine animale. La bevanda sarà certificata dalla Vegan Society, una delle pochissime certificazioni attendibili nel settore che prevede controlli reali nelle aziende che chiedono il loro marchio.
Non solo cacao…
L’azienda da qualche anno ha indirizzato una parte della sua produzione sul mercato degli alimenti 100% vegetali, creando anche il burger di finta carne “Sensetional” (che ha cambiato nome dopo la diatriba legale persa con la Impossible Foods americana). Di questo burger verrà lanciata ad ottobre una nuova versione per l’Europa, solo aggiornata nella consistenza e in parte del gusto (calibrandolo, forse, più verso il gusto europeo che su quello americano). “Stiamo notando che i clienti – ha detto Wayne England, responsabile del settore alimentare di Nestlé, – cercano sempre più alternative che siano buone per loro e per il pianeta. È per questo che abbiamo introdotto più prodotti negli ultimi 18 mesi”. La domanda genera l’offerta, come sempre, e il mercato si adegua velocemente.