Verso la scelta vegetariana
“Verso una scelta vegetariana” è un progetto, o meglio un racconto di una filosofia di vita che oltre al benessere della persona mira a salvare il nostro pianeta. Tra le pagine di questo libro affiorano i risultati di una lunga riflessione filosofica che spinge l’uomo a correggere uno stile alimentare che ci sta portando verso posizioni pericolose nel brevissimo futuro.
Numerosi sono i punti che vengono spiegati ed affrontati da Umberto Veronesi e Mario Pappagallo: amore e rispetto verso gli animali, le ragioni ambientali che portano a questa scelta e il rispetto per la nostra salute; tutto raccontato in poche pagine, con consigli e considerazioni che ci portano a riflettere sul fatto che prestando più attenzione a quello che mangiamo arriveremo a comprendere quanto un’abbondante alimentazione vegetariana porta benefici e quanto è protettiva.
Dunque alimentazione vegetariana come scelta che tutti dovrebbero prendere in considerazione moderando il consumo di carne. Sfogliando le pagine di questo libro, sarà più facile capire le basi scientifiche del perché un’alimentazione ricca di frutta e verdura è fondamentale per vivere in salute, di come è possibile prevenire quelle patologie importanti che sono invece il risultato di un eccesso alimentare ricco di proteine animali.
Cuore del libro però sono le oltre 200 ricette che Carla Marchetti propone: dalle preparazioni base da fare in casa come pane e yogurt a quelle un po’ più complicate da provare anche in compagnia. Ogni ricetta è arricchita da numerose indicazioni come i tempi di preparazione, la stagionalità e la difficoltà. Moltissime hanno anche dei brevi approfondimenti che spiegano l’ingrediente particolare utilizzato in quella determinata ricetta.
Semplici e gustose non solo per chi è già vegetariano come noi ma per “chi ha voglia di sperimentare un nuovo modo di approcciarsi con la natura e con il proprio corpo”.
Verso la scelta vegetariana
Umberto Veronesi, Mario Pappagallo
Giunti
euro 16.50
Cristiano Bonolo