“Il veganismo”: per iniziare, stupirsi e capire meglio
“Il veganismo” del giornalista Stefano Momenté è quello che può essere definito un libro di base, ma nel miglior senso del termine. Quando si decide di avvicinarsi ad un argomento complesso, come può esserlo quello della cultura alimentare vegana, infatti, la prima necessità è quella di avere una bussola, una base, appunto, dalla quale partire per poter iniziare a muovere i primi passi. Questo è l’obiettivo di questo volume ben strutturato, interessante ma soprattutto semplice: niente voli pindarici fra le proprietà nutritive degli alimenti, nessuna battaglia ideologica fra chi non mangia carne e derivati di origine animale e chi, invece, è onnivoro.
Momentè parte da alcuni cenni alla storia del veganismo: da Joseph Brotherton, tra i fondatori nel 1783 della Vegetarian Society (e la cui consorte scrisse nel 1812 il primo libro di cucina vegetariana), passando per Bernard Shaw (vegetariano longevo, morì a 97 anni) e arrivando ad Aldo Capitini, filosofo italiano che portò alla ribalta il tema vegetariano nel nostro paese negli anni Cinquanta. Ma si parla anche di tante curiosità e personaggi: lo sapevate, per esempio, che i famosi fiocchi di mais Kellog nacquero come cibo vegano?
Nel libro si spiegano anche le componenti dei cibi (vitamine, aminoacidi etc) e troviamo un elenco degli aspetti sui quali un vegano deve porre attenzione per poter davvero manentere (o cercare di mantenere) questo stile di vita: l’elenco dei prodotti in cui finiscono elementi di origine animale sono davvero molti. Forse non sapete, per citare un esempio del libro, che il colorante alimentare rosso E120 viene estratto da alcuni insetti della famiglia della coccoidea e si trova in molti prodotti alimentari.
Un ottimo libro per iniziare a “studiare” da vegani, ma anche solo per sfatare alcuni miti, placare delle curiosità e tentare qualche ricetta (segnalata alla fine del volume): si può partire, insomma, da una buona base per poi proseguire il viaggio anche attraverso la ricca sitografia e bibliografia presenti nel testo. Un libro consigliato dalla redazione di Vegolosi.it!
Il veganismo
Stefano Momentè
Xenia Tascabili
euro 6,50
Federica Giordani