Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore
Un romanzo-diario che racconta la scoperta di un nuovo modo di mangiare, fra dubbi, dati e battute deliziose
Quello di Karen Duve è il diario di un percorso, un viaggio alla scoperta di tre stili alimentari, anzi, di tre stili di vita: quello vegetariano, quello vegano e quello fruttariano.
In “Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore” edito da Neri Pozza nel 2010, ci si rispecchia, si scoprono gli stessi dubbi, incertezze, debolezze e piccole vittorie che chiunque abbia deciso di cambiare alimentazione ha affrontato con sé stesso ma anche con gli altri. Karen racconta in un godibilissimo romanzo a metà fra il diario e il racconto di viaggio (interiore) il suo esperimento: iniziare a cambiare il proprio modo di mangiare partendo dal cibo biologico e arrivando grazie ad un lungo e divertente percorso ad affrontare un mese fruttariano.
Il libro è interessante per vari motivi. Il primo: é scritto con grande umiltà e verità. Si tratta davvero del diario in presa diretta di una persona che dall’incoscienza totale rispetto alla sua alimentazione arriva a comprendere meglio che cosa mangia ma sempre con uno spirito che potremmo definire “positivista”: si fanno molte domande e si riflette sulle risposte in modo critico.
Secondo: i dubbi di Karen, le debolezze sulla Coca Cola, il cioccolato e l’astinenza da pollo fritto, sono raccontate in modo delizioso, divertente e molto “umano”. Ecco, per esempio, uno dei passaggi: “Chi non mangia carne, ma solo pesce, si chiama pescetariano, oppure pesco-vegetariano. E’ assurdo! Secondo questa logica io, che finora ho sempre mangiato pollo arrosto, sarei stata una gallo-vegetariana”.
Vale la pena leggerlo anche se non si è vegetariani o vegani, perché il racconto dell’esperienza di Karen è anche supportato da una ricerca ben fatta con dati, riferimenti, approfondimenti, il tutto testimoniato da una bibliografia molto ricca. Una bella lettura adatta a tutti, e se volete sapere alla fine quale “opzione” ha scelto Karen Duve… non vi resta che leggere il libro.
Il giorno in cui decisi di diventare una persona migliore (Bloom)
Karen Duve
Neri Pozza
euro 16,50