“Il cibo come cultura”: siamo quello che mangiamo?
Il cibo è cultura: non solo distingue l’essere umano dagli animali (l’uomo non consuma direttamente quello che trova in natura ma lo modifica con la sua tecnica) ma in più è un mezzo per comunicare sé stessi. La cultura alimentare è il filo conduttore del saggio “Il cibo come cultura” di Massimo Montanari, professore di Storia Medievale e Storia dell’alimentazione dell’Università di Bologna, edito da Laterza.
Montanari ci porta a passeggio fra i vari capitoli che ci introducono ad una interessante riflessione sul ruolo del cibo nello sviluppo della civiltà che conosciamo. Ecco quindi i tanti miti legati agli alimenti: le storie fantastiche sul riso in Asia, quelle mitologiche sul mais in Sud America, e le sempre bellissime storie della mitologia greca.
“Il cibo come cultura” porta ad analizzare quello che mangiamo con un occhio critico e decisamente storico: il modificarsi e l’affermarsi del gusto nei diversi paesi (processo culturale che nasce dalle contingenze storiche, politiche e geografiche di un paese), la carne come elemento legato prima alla caccia e quindi alla “forza” dell’uomo nel poter procacciarsi il cibo, arrivando alla cultura monastica dove, invece, la carne è ciò da cui ci si deve astenere a tavola ( e non solo). In più una riflessione interessante è dedicata alla stagionalità: da un passato in cui avere ogni cosa in ogni momento era prerogativa e segnale di ricchezza (nelle case dei nobili i banchetti erano ricchi di ogni mercanzia da tutto il mondo) al ritorno, lento, all’importanza della stagionalità e alle sue prerogative anche in termini di salute e prevenzione delle malattie(un legame già segnalato nell’antichità con Ippocrate).
Per partire alla scoperta del cibo non solo come “carburante” per la vita, ma come elemento che crea cultura e che la determina, che segna inizi di nuovi cicli, così come il concludersi di altri, questo saggio diventa un buono strumento per un volo di ricognizione per gli amanti della tavola. Da segnalare anche la sezione dedicata ai consigli di lettura con molte cicche ed approfondimenti per continuare il viaggio.
Il cibo come cultura
Massimo Montanari
Laterza
euro 9,00
Federica Giordani