Dieta e salute con gli alimenti vegetali
Quali sono i semi che contengono più calcio? E le verdure più ricche di potassio? A cosa servono gli enzimi o gli acidi grassi? Se vi serve un vademecum, questo libro fa per voi!
Spesso non è semplice districarsi tra le tante proprietà dei cibi, imparare quali sono i nutrienti più importanti per l’organismo e ingegnarsi a preparare piatti “completi” e gustosi, che contengano tutto quello che ci serve per mangiare in modo sano e appagante.
Posto che una dieta bilanciata e su misura può essere prescritta solo da un medico, Dieta e salute con gli alimenti vegetali offre un’ infarinatura di tutto quello che serve sapere sulle qualità di frutta e verdura per capire cosa mettere quotidianamente nel piatto.
Il libro di Alessandro Formenti, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione e Idrologia medica, e Cristina Mazzi, diplomata in Erboristeria e studiosa di alimentazione naturale e eubiotica, è una sorta di “bibbia” utilissima per chi ha un primo approccio con questi temi.
Il testo è di facile lettura, adatto davvero a tutti ed è corredato da schede e pratiche tabelle comparative che elencano i diversi nutrienti contenuti nei cibi. I due autori affrontano temi quali l’evoluzione umana, i diversi gruppi di alimenti, vitamine, sali minerali, le patologie legate a un’alimentazione scorretta. Curiosità, dati scientifici, informazioni sulle proprietà terapeutiche delle specie botaniche e ricette arricchiscono il volume di spunti. Il tutto corredato da una vastissima bibliografia.
Consigliamo questo libro a tutti i vegolosi che hanno voglia di studiare e informarsi.
“Dieta e salute con gli alimenti vegetali”
Alessandro Formenti e Cristina Mazzi
Tecniche nuove
euro 59, 90