10 cose che non sai sugli animali
Niente ha acceso la fantasia degli esseri umani fin dagli albori più che il regno animale: così lontano, a volte, ma riconosciuto e sentito, spesso, come simile al nostro. Ne abbiamo disegnato, scritto, parlato, ma ci sono zone d’ombra ancora inesplorate, cose che non sappiamo, e forse a volte non vorremmo sapere, ma tant’è.
Ecco qui 10 cose che non sapevate (e nemmeno noi prima di oggi) sugli animali.
- 1 Gli albatri si innamorano una sola volta nella vita, scelgono un compagno e hanno un linguaggio del corpo speciale per salutarsi dopo lunghe separazioni. Romanticoni.
- 2 Nel 1945 Karl von Frisch vinse l’unico Premio Nobel dedicato allo studio del comportamento animale per aver compreso e tradotto il linguaggio delle api. Per esempio, ciascun scondizolio dell’insetto significa “45 metri dall’alveare”. Ermetiche.
- 3 Il canto delle balene è il suono più forte prodotto da un singolo animale: alcuni canti sono ad una frequenza talmente bassa da poter essere avvertiti anche a migliaia di chilometri di distanza e a seconda dell’area da cui provengono cantano in “dialetti” diversi. Casiniste.
- 4 Le sconfinate praterie sono frutto della fertilità del suolo data dall’urina di bisonte: l’erba di bisonte che si usa per profumare la vodka nasce proprio da lì. Impuniti.
- 5 I cavalli hanno gli occhi più grandi di qualsiasi altro mammifero terrestre. Sinceri.
- 6 Le cicale, secondo Platone, sarebbero stati un tempo uomini talmente devoti alla musica da morirne: rimase, quindi, solo la musica stessa. Poetiche.
- 7 I delfini cambiano pelle ogni due ore per massimizzare la loro forma e nuotare meglio e più velocemente. Perfromanti.
- 8 La specie di farfalla “argo azzurro” emette un feromone per attirare le femmine che ha un forte odore di cioccolato. Golose!
- 9 Le formiche mangiano semi di piante, ma spesso prima li nascondono e, dimenticandosi dove li hanno lasciati sono responsabili della crescita di un terzo di tutte le piante erbacee. Agronome.
- 10 I porcospini americani sono strettamente vegetariani e per compensare la carenza di sali minerali mangiano tutto ciò che è entrato in contatto con il sudore umano, come scarpe, tute da ginnastica, borse etc. Porcospini vegolosi, insomma.
Non è finita qui: basta leggere “Il libro dell’ignoranza sugli animali” per scoprire un mondo davvero incredibile e divertente. Amiamo gli animali, è vero, ma non sappiamo un bel niente di loro. Per esempio se volete sapere come è che l’armadillo è un animale super dotato, vi toccherà leggere il libro. Consigliatissimo per rilassarsi e sorridere, anche per i ragazzi.
Il libro dell’ignoranza sugli animali
J. Lloyd e J. Mitchinson
Einaudi
Euro 11,00