Francia: bimbo vegano denutrito, nei guai i genitori
In Francia è già un caso: gli assistenti locali di Avignon hanno tolto un bimbo di 10 mesi ai suoi genitori accusati di malnutrizione.
E’ la storia di Céline e Juliene, una coppia che vive nel sud della Francia a cui è stato tolto il figlio Joachim, dopo una visita dal pediatra. La madre nutriva il figlio seguendo un regime alimentare vegano. Ma durante una visita pediatrica è emerso che il piccolo si trovava in uno stato di denutrizione (a 5 mesi pesava meno di 5 chili) anche a causa del latte di riso in sostituzione a quello materno.
Il medico ha immediatamente fatto scattare l’allarme, coinvolgendo i servizi sociali che hanno tolto il bimbo ai genitori che sono finiti sotto inchiesta per per negligenza e per aver compromesso la salute del neonato.
Céline e Juliene, intanto, si sono rivolti alla Corte d’Appello, presentando ricorso, per riavere la custodia di Joachim, sostenendo che il latte vegetale non è inadatto all’alimentazione dei più piccoli. La sentenza è attesa per il 14 novembre, nel frattempo la coppia può vedere Joachim quattro volte a settimana.
—
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news, iscriviti alla newsletter, è facile!