La promozione Vegolosi MAG 12 + ebook “Il piccolo libro delle ricette senza glutine” è conclusa: puoi acquistare l’ebook a 1,99€ da qui
Vegolosi MAG è il mensile digitale per chi vuole imparare a cucinare 100% vegetale senza nessuna rinuncia e in modo facile grazie alle ricette della chef Sonia Maccagnola; un giornale per chi vuole informarsi sul mondo che cambia con inchieste, interviste e approfondimenti realizzati dalla nostra redazione con esperienza decennale su questi temi. Il mensile ti propone solo contenuti esclusivi che non vengono pubblicati online.
Vegolosi MAG è un prodotto editoriale originale di Vegolosi.it, il sito di cucina e cultura 100% vegetale più letto d’Italia, nato nel 2013 e segnalato da Audiweb fra i primi 100 siti d’informazione in Italia.
Scarica subito l’anteprima gratuita e dài un’occhiata al nuovo numero!
Cosa trovo nel numero di Maggio?
- RICETTE: 20 idee facili, originali e inedite (non le troverai mai online su Vegolosi.it) create dalla nostra chef Sonia per godersi gli ingredienti di stagione per una cucina 100% vegetale, sana e piena di gusto
- SPECIALE: il menu delle nutrizioniste! Un team di professioniste dell’alimentazione ci regala una ricetta a testa per un menu, dalla colazione al secondo piatto, per stare bene e sentirsi in forma.
- CHEEK TO CHEEK: la rubrica in cui chef Sonia racconta segreti e trucchi per cucinare meglio. Questo mese: abbinare spezie ed erbe in cucina!
- INCHIESTE: lo spreco alimentare è uno dei grandi motori del collasso climatico. Nel 2019 sono stati 931 milioni le tonnellate di alimenti gettati nel cestino, senza essere consumati, il 17% del totale disponibile a livello globale. Nella nostra inchiesta scopriamo perché questo accade e come fare, ogni giorno, per evitarlo.
- ATTUALITÀ: che cos’è il bodyshaming e che cosa significa comprendere la diversità senza giudicarla e renderla uno stigma? Una lunga chiacchierata con Chiara Meloni (a.k.a. Chiaralascura), attivista e autrice del libro Belle di faccia insieme alla collega e amica Mara Mibelli, fra stereotipi, cultura del corpo, antispecismo e miti da abbattere.
- ANTROPOLOGIA: che cosa abbiamo dimenticato della nostro rapporto con quello che siamo? Perché immaginiamo la “Natura” come qualcosa di altro da noi, di decorativo, “da salvare” come se non dovessimo, in realtà, salvare noi stessi? Intervista al professore di Antropologia, Mauro Van Aken, sul suo saggio Campati per aria.
- ANIMALI: immense, maestose, docili, spettacolari, le balene sono un mondo che, in realtà, non conosciamo, animali fondamentali per la biodiversità marina ma anche per combattere il cambiamento climatico.
- NATURA: l’Italia è, in Europa, una delle nazioni con il patrimonio boschivo e forestale più ampio e in espansione, eppure “lasciare che le foreste aumentino” non è la soluzione più semplice per l’ambiente: ne sere un’attenta gestione. Scopriamo insieme le foreste vetuste italiane e come dovrebbero essere tutelate.
- LIBRI: immersi nella “crescita” senza controllo? Anche se sembra, così non è. Secondo Danny Dorling, georgrafo sociale e studioso, quello che sta accadendo è esattamente il contrario: stiamo rallentando e questo potrebbe essere davvero un bene. Parliamo insieme del suo nuovo libro Rallentare. La fine della grande accelerazione e perché è un bene.
- NUTRIZIONE: con la dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale, scopriamo tutto sulle fragole.
e in più…
- La rubrica ZERO WASTE: anche il modo in cui usiamo la tecnologia può essere meno impattante. Sapete come gestire al meglio le mail per inquinare meno, per esempio? E il vostro cellulare?
- Il meglio delle NOTIZIE dall’Italia e dal mondo su animali, ambiente e alimentazione.
- Tanti SUGGERIMENTI NUTRIZIONALI per le ricette redatti dalla dottoressa Benedetta Raspini, biologa e nutrizionista.
- La rubrica L’ORTICELLO a cura di Giovanna Lattanzi di Ortostrabilia, che ci guida a diventare ottimi pollici verdi: questo mese parliamo della pianta dell’amaranto!
- La rubrica STO UNA CREMA a cura della dottoressa Lorenza Franciosi, consulente nutrizionale che ogni mese ci porta a scoprire un falso mito sul rapporto fra forma fisica e alimentazione vegan: questo mese parliamo del timore in chi fa sport a vari livelli di non assumere abbastanza ferro con la scelta vegana. Sfateremo un altro mito.
- E poi, dulcis in fundo, il nostro Oroscoporridge! Un cucchiaio di humor condito con un pizzico di stelle.
L’elenco delle ricette di questo numero:
- Albicocche in padella con salsa alle more
- Farinata al radicchio e cipolle rosse
- Farrotto agli asparagi e crema di fave fresche
- Grissini di asparagi con pasta sfoglia
- Hummus ai semi di canapa
- Indivia belga gratinata
- Insalata tiepida di lenticchie alla senape, pomodori secchi e mandorle
- Lasagne ai carciofi fritti
- Mini arancini di riso agli agretti e zafferano
- Mousse alle fragole e mandorle
- Pan di ciliegie
- Pasta al pesto di piselli e pistacchi con zucchine e scaglie di mandorle
- Polpette di tempeh e patate con maionese al mojito
- Polpettone di piselli ripieno di cime di rapa
- Riso rosso con carote, tofu alle erbe, avocado e nocciole
- Sformato di carciofi, porri e ricotta vegan
- Spaghetti alla puttanesca
- Torta al limone con crema pasticciera alle mandorle
- Vellutata di piselli allo zenzero con tempeh croccante alla paprika
- Zucchero di cocco aromatizzato al lime e peperoncino