Semi di chia: le ricette vegane da non perdere per provarli subito
Tante ricette vegan con semi di chia sia dolci che salate per sfruttare al meglio tutte le proprietà nutrizionali di questo potente “super food”
I semi di chia sono un vero e proprio superfood, ricchissimi di acidi grassi omega 3, ferro, proteine e amminoacidi completi. Come gustarli? Ricordatevi che danno il meglio, sotto il profilo nutrizionale, a crudo: nello yogurt vegetale, meglio se macinati, in frullati o nel muesli della colazione. Sbizzarritevi e usate questi semi così ricchi di proprietà anche per decorare primi piatti, insalate, grissini e cracker, arricchire macedonie, torte, muffin e biscotti, per preparare delle barrette energetiche e il pane. Una chicca? Immersa in acqua la chia, come i semi di lino, ha una capacità gelificante che la rende perfetta per preparare budini con semi di chia e marmellate e per preparare il cosiddetto “uovo vegano” (qui vi spieghiamo come fare e le giuste dosi) . Immergendo un cucchiaio di semi di chia, interi o frullati, in tre cucchiai di acqua si ottiene, infatti, un gel che potete poi usare come legante in preparazioni sia dolci che salate, come torte e burger.
E allora, scopriamo insieme le ricette vegan con semi di chia imperdibili per sfruttare al meglio tutte le proprietà nutrizionali di questi “magici” semi.
Antipasti
Grissini integrali speziati ai semi di chia
Leggeri e friabili, questi grissini sono un ottimo accompagnamento al pasto, perfetti anche per un aperitivo sfizioso!
Crackers senza farina ai semi di chia
Un snack spezza fame, nutriente e saporito, da mangiare a merenda o per uno spuntino.
Primi
Vellutata di cavolfiore e semi di chia
Una crema nutriente, sana e sostanziosa per riscaldare le fredde serate invernali.
Pasta fredda veloce e cremosa alle verdure
Questa pasta fredda veloce e cremosa è facile da preparare ed è comoda da portare con sé come pasto in una bella gita domenicale fuori porta.
Secondi
Polpette di ceci in pastella ai semi oleosi
Ottime per un aperitivo finger food, ma anche per un secondo da abbinare a tante verdure. Queste polpette sono una tira l’altra!
Burger di ceci vegan con avena e spinaci
I burger di ceci vegan sono un piatto facilissimo da realizzare. Come renderli ancora più buoni? Serviteli con verdure o patatine fritte!
Sformato di spinaci vegano
Lo sformato di spinaci è un delicato e squisito secondo piatto vegano, perfetto anche per un pic nic al sacco o per un energico pranzo in ufficio.
Dolci
Muffin vegani mirtilli e semi di chia
Ecco una ricetta veloce per un dolce dell’ultimo momento da gustare a colazione o a merenda.
Budino vegan di mango, banane e semi di chia
Una ricetta golosa e bella da vedere, consigliata soprattutto nelle calde giornate estive.
Confettura istantanea di fragole e semi di chia – Video ricetta
Velocissima da realizzare, questa marmellata si prepara proprio grazie all’azione addensante dei semi di chia, ed è quindi senza cottura e anche senza zuccheri aggiunti. Favolosa!
Budino di semi di chia crudista ai kiwi – Video ricetta
Un modo fresco e goloso per servire tanta frutta fresca, in un budino ideale come leggero dopo cena o come colazione accompagnato da una manciata di frutta secca.
Barrette energetiche vegane ai datteri e semi – Video ricetta
Una golosa base di datteri, semi misti e cioccolato fondente per un veloce snack che non richiede cottura: uno spezza fame perfetto a metà mattina o nel pomeriggio.
Pudding banana e semi di chia
Il pudding in questa versione alla banana è un dolce al cucchiaio per chiudere il pasto con gioia o per una colazione energetica che vi farà iniziare la giornata con brio!
Apple pie vegana crudista
Ecco una torta che non richiede nessun tipo di cottura, ricchissima di frutta sia fresca che secca e con un croccante crumble a base di noci pecan e semi aromatizzato alla cannella.
Chia pudding di Halloween
Ecco un’altra versione di pudding golosissima, a base di cioccolato, che piacerà soprattutto ai bambini.