Ricette vegane con i pistacchi: 15 piatti dolci e salati
Se amate i pistacchi, non potete lasciarvi sfuggire questa raccolta: tante ricette, sia dolci che salate, per gustare queste piccole meraviglie!
Originari del Medio Oriente e introdotti in Italia dagli Arabi, i pistacchi – oltre a essere buonissimi! – sono una fonte preziosa di vitamine e minerali. Abbiamo selezionato qui 15 ricette vegane con i pistacchi, dolci e salate, tutte da provare!
Ricette salate con i pistacchi
Crema di pistacchi fatta in casa – Video ricetta
Dei pistacchi al naturale e un frullatore potente sono le uniche cose di cui avrete bisogno per preparare questa crema, dal sapore neutro e quindi perfetta sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Qualche esempio? Può diventare la base per preparare una gustosissima pasta con pesto di pistacchi oppure può sostituire la crema di nocciola nella preparazione della Nutella vegana.
Pasta con pesto di pistacchi
Facilissima e super veloce da portare in tavola, questa pasta conquisterà anche i palati più esigenti: perfetta da servire durante una cena veloce con gli amici.
Focaccia con melanzane rosse e pesto di pistacchi
Perfetta come aperitivo, antipasto o piatto unico, questa focaccia è sfiziosa e gustosissima. Noi l’abbiamo preparata con le melanzane rosse di Rotonda, ma nulla vi vieta di prepararla con le classiche melanzane viola.
Hummus ai pistacchi e timo
Se anche voi, come noi, impazzite per l’hummus, non potete di certo lasciarvi scappare questa variante alla ricetta tradizionale: denso, cremoso e saporito, è perfetto su dei crostini di pane, per farcire un panino ma anche per “inzuppare” delle verdure crude.
Muffin senza uova al pesto di pistacchi
Chi l’ha detto che i muffin debbano essere solo dolci? Questi sono salati e sono deliziosi, perfetti come stuzzichino durante l’aperitivo vegano ma anche come piatto unico, accompagnati a verdure di stagione.
Mini quiche di zucchine con menta e pistacchi
Ricetta tipica della cucina francese, equivalente al nostro sformato, la quiche è sempre un secondo piatto d’effetto. In questa nostra variante vegana, il tofu si sposa perfettamente con zucchine e menta, per un piatto leggero e fresco.
Pasta con uva, briciole di pane croccanti e pistacchi
Ecco una ricetta che sa di autunno, sia per i colori che per gli ingredienti: un primo piatto originale e gustoso, in cui la dolcezza dell’uva incontra la croccantezza del pane tostato e il carattere dei pistacchi. Da provare!
Pane ai pistacchi
Semplice e fragrante, profuma di buono e di domeniche passate in cucina. Ideale per accompagnare zuppe, minestre, ma anche ricchi contorni di verdure, vi stupirà.
Ricette dolci con i pistacchi
Biscotti secchi vegani al cioccolato con pistacchi
Croccanti come fette biscottate e ricchissimi di frutta secca, questi biscotti sono una coccola da concedersi a colazione per una sferzata di energia oppure a merenda, per accompagnare un tè caldo.
Tartufi vegani ai pistacchi e cacao
La parola d’ordine per questa ricetta è “golosità” ed è anche la prima che viene in mente guardando questi piccoli dolcetti: morbidi e ricchi di cioccolato, sono perfetti dopo il caffè o per concludere in bellezza una cena con gli amici.
Biscotti vegani al tè matcha con pistacchi
Bellissimi e facili da preparare, questi biscotti senza burro e uova sono a base di tè matcha e hanno un aroma inconfondibile. Sono perfetti in ogni momento della giornata ma danno il meglio di sé insieme al tè delle cinque.
Muffin vegani al cacao e rose con crema al pistacchio
Se amate gli abbinamenti insoliti e particolari, questa è la ricetta che fa per voi: l’infuso di petali di rosa regalerà a questi muffin un profumo delizioso, rendendoli ancora più irresistibili.
Biscotti vegani ai pistacchi e albicocche secche
Facili e veloci da preparare, questi biscotti un po’ rustici sono l’ideale per chi ha bisogno di una sferzata di energia, dopo lo sport oppure al mattino.
Ciambella vegana banane e pistacchi
Semplice nel gusto e nella preparazione, questa torta è ideale anche per la merenda dei bambini. Per un tocco goloso in più, tagliatela a metà e farcitela con della marmellata o della crema al cioccolato.
Muffin vegani ai pistacchi e cioccolato
Un abbinamento classico che non delude mai: cioccolato e pistacchi sono deliziosi da soli, ma insieme creano un connubio di sapori davvero irresistibile. Per una variante più originale, sostituite il cioccolato fondente con la stessa quantità di cioccolato bianco vegan.