Ricette con le lenticchie: oltre 20 idee per voi

Un tempo ingrediente povero e un po’ bistrattato, le lenticchie sono oggi molto utilizzate nella cucina a base vegetale per le importanti caratteristiche nutrizionali e la loro versatilità in cucina: scopriamo allora tante ricette veg per gustarle dall’antipasto al secondo

Le lenticchie sono legumi antichissimi: la loro storia risalirebbe addirittura al 7000 a.C., quando iniziarono a essere coltivate dagli abitanti dell’Asia sud-occidentale. Da lì si diffusero nel Mediterraneo, dove diventarono uno degli alimenti principi dell’alimentazione greca e romana. Fino a qualche decennio fa erano considerate “la carne dei poveri”, grazie al loro elevato potere nutritivo unito al loro costo più che abbordabile. Da piatto tipico quasi esclusivamente del cenone di Capodanno – la leggenda, infatti, vuole che un piatto di lenticchie mangiato il primo giorno dell’anno porti ricchezza e prosperità – questi preziosi legumi sono stati a poco a poco riscoperti per la preparazione di zuppe, minestre, burger e contorni di tutto l’anno: abbiamo raccolto per voi alcune delle nostre migliori ricette a base vegetale con lenticchie, davvero deliziose.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Antipasti

Paté di seitan e lenticchie ai funghi

Ottimo da spalmare su una fetta di pane e servito come aperitivo, questo paté può essere aromatizzato anche con della salvia o del prezzemolo.

Vol au vent vegan con crema di lenticchie rosse e punte di asparagi

Per i gli antipasti e i buffet della primavera, quando sono di stagione gli asparagi, ecco una ricetta elegante e speziata.

Tartine con lenticchie e radicchio all’aceto balsamico

Stuzzicchini velocissimi da preparare: 10 minuti per mettere insieme il ripieno a base di lenticchie, altri 10 in forno e l’antipasto è servito!

Paté di carote arrosto e lenticchie – Video ricetta

Panini, crostini, tramezzini: se cercate la ricetta di una crema spalmabile semplice, ma buona buona, l’avete trovata!

Hummus di lenticchie al curry e mango

Un grande classico della cucina di Vegolosi in una delle nostre golosissime varianti: l’hummus con le lenticchie al posto dei ceci e il tocco dolce ed esotico del mango.

(Ps. Le altre le trovi tutte nella raccolta dedicata all’hummus)

Primi

Ragù di lenticchie

Ecco l’alternativa vegetale al più classico ragù. Denso, saporito e avvolgente, è ideale per preparare piatti di pasta, lasagne e sformati gustosissimi, tutti in chiave cruelty-free.

Fettuccine di grano saraceno con ragù di lenticchie e noci alla grappa

Una variante del ragù di lenticchie, perfetta per condire un primo piatto importante da giorno di festa.

Lasagne vegane di pane carasau con ragù di lenticchie

Le lasagne, si sa, piacciono proprio a tutti. Queste, rese originali e sfiziose dalla presenza del pane carasau, conquisteranno anche i palati più esigenti.

Crepes vegan al pomodoro con lenticchie al garam masala

Deliziose e molto aromatiche, queste crepes vi conquisteranno al primo assaggio. Consiglio della chef: se non avete a disposizione la farina di ceci, potete semplicemente ometterla aggiungendo pari quantità di farina integrale.

Fettuccine di edamame con zucca, lenticchie e noci

Un primo piatto dal sapore incredibilmente autunnale, reso ancora più originale dall’impiego di fettuccine a base di edamame, fagioli di soia acerbi.

Curry di lenticchie con riso basmati

Morbide e dal sapore delicato: le lenticchie rosse sono l’ingrediente perfetto per questo saporito piatto dal richiamo orientale.

Moussaka vegana con ragù di lenticchie

Dall’Oriente passiamo in Grecia con questa lasagna speciale, una rivisitazione a base vegetale, molto golosa, del tipico piatto unico greco.

Vellutata di lenticchie rosse e carote al garam masala

Autunno, tempo di vellutate! Ve ne proponiamo tante (le trovate tutte qui), una più buona dell’altra. Questa a base di lenticchie la consigliamo soprattutto a chi ama i sapori leggermente speziati.

Secondi

Insalata tiepida di lenticchie e patate con vinaigrette alla senape

Secondo piatto, contorno sostanzioso, ma anche ricco piatto unico: potete scegliete voi come servite quest’insalata alla quale la senape conferisce una bella sferzata di sapore.

Lenticchie e tempeh all’arancia e mandorle

Un secondo piatto rapidissimo da portare in tavola, nel quale il sapore dolce delle arance è esaltato dallo zenzero e dalle bacche di ginepro. Da provare!

Falafel di lenticchie rosse e verdi con spezie

Passiamo ora a una ricetta che è un vero e proprio street food vegano, speziata e davvero molto gustosa. Aggiungete dei semi di sesamo all’impasto delle lenticchie per un tocco di sapore in più.

Hamburger di lenticchie vegani

Ecco una ricetta che è un must sulla tavola di ogni vegetariano o vegano. Semplici e veloci da preparare, i burger di lenticchie saranno ottimi da soli ma anche per farcire un panino vegano.

Batate dolci al forno ripiene di lenticchie con crema al tahin

Un piatto unico ricco e nutriente, perfetto da gustare nelle fredde giornate di autunno e inverno. Consiglio della chef: la crema al tahin e yogurt preparata per questa ricetta è ottima anche per condire un’insalata o delle verdure cotte al vapore.

Polpette di lenticchie e grano saraceno

Come per i burger, i legumi si prestano benissimo anche alla preparazione di polpette a base vegetale: ecco una ricetta molto semplice, che potete personalizzare, ad esempio sostituendo le lenticchie con i ceci o scegliendo tra cottura al forno o fritta.

Frittelle di lenticchie alla curcuma e paprika – Video

Tra tutti i mille modi che esistono per gustare le lenticchie, potevamo forse dimenticarci la variante “polpette fritte in pastella”?

Burger vegani quinoa e lenticchie – Video ricetta

Chiudiamo in bellezza questa raccolta con una ricetta facile e veloce da realizzare. Accompagnate questi burger con una maionese vegana aromatizzata, vi sorprenderanno.