Ricette vegane con i fichi: le idee per gustarli al meglio
Dolci, morbidi e colorati, i fichi regnano incontrastati tra la frutta settembrina: scopriamo insieme come gustarli!
Colorati, dolcissimi e disponibili solo per pochissimo tempo, i fichi sono tra i frutti più amati in questo periodo, anche grazie alla loro versatilità in cucina. Deliziosi da soli, a colazione o a merenda, i fichi danno il meglio di sé nella preparazione di dolci al cucchiaio, crostate e biscotti (e perfino primi piatti) di cui vi offriamo le nostre ricette vegane migliori. Ma affrettatevi, perché la natura ci regala queste dolci bontà solo nel mese di settembre!
Tartine salate ai fichi e crema alla rucola
Iniziamo con un antipasto strepitoso, che si prepara in pochissimo tempo e vi farà fare un figurone durante il vostro buffet vegano: provare per credere!
Involtini di radicchio ai fichi, tempeh e rosmarino
Bellissimi, colorati e semplicemente deliziosi: questi involtini sono un secondo piatto originale e gustoso, da provare anche nella versione con il tofu al posto del tempeh.
Pappardelle con sugo di radicchio, fichi e seitan
Ancora radicchio e fichi, questa volta accostati per preparare un primo piatto super appetitoso. Per un condimento ancora più cremoso potete prelevarne un paio di cucchiai e frullarlo in un tritatutto fino a renderlo una crema morbida.
Galette vegana ai fichi, uva e nocciole
Bella, rustica e dal sapore decisamente autunnale: questa torta è un trionfo di dolcezza e sapore, perfetta per l’ora del tè.
Cheesecake allo yogurt e fichi
Bellissima da vedere, questa torta è anche uno spettacolo per il palato! Niente forno, ma solo un po’ di pazienza per il riposo in frigorifero, per avere un dolce delizioso, leggero e molto goloso. Per una torta ancora più ricca di frutta, potete aggiungere alla crema anche fichi tagliati a pezzetti.
Banana bread vegan al cioccolato e fichi – Video
Un meraviglioso plumcake che deve la sua straordinaria morbidezza alla presenza delle banane nell’impasto: semplicemente imperdibile.
Crostata senza burro rustica con mele e fichi alla cannella
Profumi e sapori d’autunno trionfano in questa torta, bellissima ma anche facile da preparare. Per impreziosire la torta potete aggiungere la frutta secca: per esempio noci o nocciole tostate saranno perfette.
Sfoglia vegana ripiena di mele, fichi e frutta secca
Dolce che ricorda lo strudel, questa sfoglia è golosa e buonissima, adatta sia a colazione che a merenda. Per un tocco in più, accompagnate ogni fetta con della crema pasticcera vegana.
Crostata ai fichi con crumble alle nocciole
Ecco un dolce in cui i fichi sono i protagonisti assoluti, in tutta la loro dolcezza e golosità. Il ripieno infatti è composto principalmente di frutta fresca, ma niente paura: quando i fichi non sono di stagione, potete sostituirli con un bello strato di confettura di fichi.
Biscotti vegan ripieni di confettura ai fichi secchi – VIDEO
Questa volta utilizziamo i fichi secchi, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, per una ricetta ideale per la merenda. Per una versione ancora più dolce, spennellate i biscotti con una miscela di acqua e malto prima di infornarli.
Crema al caffè con fichi
Incredibilmente buona e molto facile da realizzare, questa crema è perfetta da gustare al cucchiaio ma ideale anche per farcire torte e Pan di Spagna. Per rendere questa ricetta ancora più golosa, potete aggiungere alla crema del cioccolato fondente in scaglie.
Crepes vegane dolci con composta di fichi e anice – Video ricetta
Ecco una ricetta che è una vera delizia, parola di Vegolosi! Morbide e buonissime, queste crepes sono un comfort food ideale per la merenda, ma anche per l’ora del tè vegana.
Bocconcini crudisti vegani al cacao e fichi
Ancora fichi secchi, ma questa volta per portare in tavola una deliziosa ricetta “raw”, detta anche crudista. Il crudismo è un insieme di pratiche alimentari che prevedono di consumare, laddove possibile, solo cibo crudo e, in ogni caso, cotto a temperature non superiori ai 42°, per preservarne tutte le proprietà nutritive.