Ricette vegane con il tofu: 14 ricette da provare almeno una volta
Tante idee per portare in tavola questo ingrediente in modo originale e gustoso
Le ricette con il tofu sono un must della cucina a base vegetale. Ecco una raccolta delle nostre, dolci, salate, con le verdure, le alghe, sottoforma di burger o alla piastra, semplici e spiegate passo passo: da provare tutte, una per una, assolutamente!
Pasta con tofu, basilico e carote all’aceto balsamico
Primo piatto facilissimo che diventa piatto unico grazie alla presenza del tofu, forma proteica vegetale facile e buonissima.
Fusilli con crema di tofu, pomodorini e pinoli piccanti
Un primo piatto da gustare anche freddo, ideale per il pranzo in ufficio. Per una versione gluten-free, sostituite i fusilli di Kamut con della “pasta” di riso o di grano saraceno.
Friggitelli ripieni al forno con tofu, olive, capperi e basilico
Meravigliosi e saporiti, ecco come gustare queste delizie della natura accompagnate con il tofu!
Burger vegani di tofu e verdure
Semplici da preparare, sono adatti anche ad essere preparati in anticipo e congelati.
Tofu in padella con peperoni, pomodorini e germogli di soia
Ricco, colorato e appetitoso: un secondo piatto fresco, adatto alla bella stagione. Se dovesse avanzarvi un po’ di tofu saltato, potete utilizzarlo il giorno dopo per condire una pasta o un cereale, ottenendo così un piatto unico completo.
Polpette di tofu, pomodori secchi e olive
Avete detto finger food? Queste polpettine sono l’ideale per un aperitivo! Se preferite una panatura più croccante, potete sostituire il pangrattato con della farina di mais fioretto.
Tagliatelle con crema al tofu, champignon e cime di rapa
Un piatto ricco e nutriente, da servire caldo. Se preferite, potete anche non utilizzare i funghi shiitake: condite la pasta solamente con il sugo agli champignon e le cime di rapa, sarà comunque una delizia!
Spiedini di tofu e cavolini di Bruxelles – Video ricetta
Belli, colorati e facili da preparare: gli spiedini fanno subito estate, richiamano cene all’aperto e grigliate con gli amici. Questi, in particolare, saranno ancora più saporiti il giorno dopo: scaldateli in padella con olio e salsa di soia e serviteli caldi.
Pere cotte con ricotta di soia al cacao
Per finire in bellezza, un bel dolcino per completare la nostra raccolta! Biscottini golosi e invitanti, da rendere ancora più aromatici aggiungendo all’impasto, oltre alla scorza del limone, anche quella di un’arancia.