Ricette con farina di riso: 10 idee da provare, sia dolci che salate
Tante idee, dolci e salate, per utilizzare questo ingrediente senza glutine e portare in tavola piatti deliziosi
Avete in casa un pacchetto di farina di riso e non sapete come utilizzarla? Ci pensiamo noi! Ecco le nostre migliori ricette, dolci e salate, perfette da preparare in qualsiasi occasione: biscotti, torte e focacce davvero irresistibili! Provatele e fateci sapere com’è andata, scommettiamo che vi piaceranno!
Ricette salate con farina di riso
Gnocchi di riso cinesi con verdure, shiitake e mandorle
Per gli amanti della cucina orientale, un piatto davvero superbo: facile da preparare, vi regalerà un viaggio tra i sapori della tradizione culinaria cinese. Ideali per stupire gli amici durante una cena vegana!
Focaccia senza glutine con farina di riso
Totalmente gluten-free, questa ricetta è ideale per la merenda dei bambini o per l’aperitivo, magari tagliata a fette per accompagnare un gustoso hummus di ceci. Potete arricchire il sapore di questa focaccia aggiungendo in cottura della cipolla di Tropea tagliata a rondelle.
Dolci con la farina di riso
Biscotti vegani al tè Genmaicha
Il Genmaicha è un tè verde giapponese a base di foglie di tè bancha o sencha miscelate con riso tostato, che dona alla bevanda un sapore originale, leggermente sapido. Questi biscotti, fragranti e aromatici, sono perfetti per la merenda.
Biscotti di riso all’arancia
Un’altra ricetta senza glutine, questa volta per dei biscotti golosissimi. Facili e veloci da preparare, sono ideali per un tea time o per accompagnare un caffè.
Biscotti vegani di farina di riso, cacao e nocciole – Senza glutine
Golosi e croccanti, questi biscotti sono davvero irresistibili. Anch’essi senza glutine, grazie al classico connubio tra nocciole e cioccolato piaceranno davvero a tutti! Se preferite, potete sostituire le nocciole con la stessa quantità di pistacchi o mandorle.
Torta senza glutine con i mirtilli
Leggera e gustosa, questa torta richiama i sapori dei tradizionali muffin americani ai mirtilli. Ai più (Ve)golosi, consigliamo di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente all’impasto: una delizia.
Biscotti vegan senza glutine mais e riso
Belli da vedere ma anche piuttosto facili da preparare, questi biscotti sono ideali per accompagnare una tazza di tè o un caffè. Adatti per le persone intolleranti al glutine, possono essere preparati anche con l’aggiunta di fave di cacao per un tocco più goloso.
Strudel vegano di mele senza glutine con frutti rossi e zenzero
Una rivisitazione in chiave vegan (e senza glutine!) di uno dei dolci più amati di sempre. Anche qui, per un tocco in più, aggiungete al ripieno gocce di cioccolato bianco vegano o fondente, sentirete che bontà
Biscotti vegani senza glutine con riso e arancia
Un’altra ricetta per biscotti di riso all’arancia, ideali per la colazione o la merenda. Potete anche decorare la superficie di questi biscotti con della granella di frutta secca o delle scaglie di cioccolato.
Biscotti di riso e farro al doppio cioccolato
Chiudiamo in bellezza questa raccolta con una ricetta del nostro Veg Blogger Pravas, che ci invita ad assaggiare dei biscotti davvero golosi! Se non lo avete o non volete utilizzarlo, potete sostituire l’olio di cocco con la stessa quantità di olio di semi.