Piatti unici vegan: ricette e come si preparano
Cosa sono e che caratteristiche devono avere i piatti unici per essere insieme buoni e completi sotto il profilo nutrizionale? Ecco tante ricette per scoprirlo insieme!
Pratici e completi. Sono i piatti unici vegan, quelle portate che da sole costituiscono un unico pasto grazie al giusto mix dei nutrienti che le compongono. In molte culture culinarie straniere il piatto unico è un’abitudine consolidata, un vero e proprio must, a pranzo come a cena. In passato, anche sulle nostre tavole a farla da padrona era il piatto unico. Pensiamo alle zuppe, alla polenta, alle paste con i legumi che costituivano la dieta principale della maggioranza degli italiani.
Non è affatto difficile preparare dei piatti unici perfetti, buoni ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Ecco qualche consiglio:
- Un piatto unico, per essere tale, deve presentare un corretto bilanciamento di tutti i principali macronutrienti dei quali l’organismo ha bisogno in un unico pasto: proteine, carboidrati, grassi e fibre.
- È bene non associare nello stesso piatto fonti proteiche diverse. Un’ottima fonte di proteine nei piatti unici vegani e vegetariani sono i legumi: il riso con le lenticchie, per esempio, è un piatto completo anche perché favorisce l’assimilazione del ferro.
- L’apporto di carboidrati è garantito dai cereali e dai loro derivati, pasta, riso, farro, miglio, orzo, da preferire integrali. Le dosi consigliate sono di circa 70 g: può sembrare poco, ma uno dei vantaggi dei piatti unici è dato proprio dalla complementarietà di più alimenti in grado di saziare l’appetito in modo corretto e con un notevole risparmio di calorie.
- Il migliore condimento per un nutriente piatto unico è preferibile che sia anch’esso unico. Perfetto è l’olio extravergine di oliva, ricco di grassi monoinsaturi “buoni” che aiutano a contrastare l’aumento e il deposito di colesterolo nel sangue. Ottimo anche l’olio di lino.
- In un piatto unico vegan che si rispetti non devono mai mancare le verdure, cotte o crude, a vostro piacimento. Come sempre, l’importante è che siano fresche e di stagione. La frutta a fine pasto aumenterà l’apporto di vitamine e sali minerali.
E ora è tempo di mettersi ai fornelli: ecco tante ricette di piatti unici vegan veloci, sia estivi che invernali.
Le ricette
Melanzane ripiene di riso alla mediterranea
Un secondo che può fare da piatto unico: un ricco ripieno a base di riso e ceci, il tutto avvolto in una morbida melanzana.
Insalata di grano saraceno con zucchine, fave e carote
Un piatto unico davvero saporito, ottimo anche freddo e privo di glutine. E’ personalizzabile con gli ingredienti che preferite e non delude mai.
Insalata di riso in verde – Video ricetta
Questa insalata di riso è un fantastico primo piatto o piatto unico estivo che potete gustare sia freddo che tiepido: profumato e aromatico, condito con un trionfo di verdure verdi e con l’aggiunta di gustosissime patate al rosmarino e lenticchie.
Curry di lenticchie con riso basmati
Piatto completo e semplice da realizzare, molto buono da gustare anche tiepido e dall’alto potere saziante.
Spaghetti integrali con hummus al curry, carote e taccole
Gli spaghetti integrali con hummus al curry, carote, taccole ed edamame sono un primo piatto veloce e colorato, a cui l’hummus speziato dona un sapore particolare e irresistibile. Da provare!
Plumcake salato con verdure e tofu
Ecco la ricetta per un plumcake salato senza uova, perfetto per l’aperitivo, come antipasto o per un picnic. Personalizzatelo con le verdure che preferite per una versione sempre nuova e originale.
Pasta e ceci morbida
Una deliziosa ricetta della nostra tradizione culinaria italiana, caratterizzata da ingredienti semplici e genuini e dal sapore avvolgente. Il piatto unico per eccellenza!
Torta salata integrale vegana spinaci e pomodorini
Una torta brisèe integrale ripiena di ingredienti saporiti. Un secondo piatto o un piatto unico davvero sfizioso.