Crema di frutta secca: come utilizzarle in cucina in tantissimi modi diversi
Sempre più amate, le creme ottenute frullando la frutta secca come mandorle, noci, nocciole o anacardi, non sono solo un classico da spalmare sul pane per la colazione o la merenda, bensì sono perfette alleate in cucina per molte ricette e trucchi per la cucina 100% vegetale.
Le creme di frutta secca negli ultimi anni sono diventate un complemento importante e salutare per sempre più persone. Un po’ grazie alla migliore nomea della frutta secca, scampata all’idea di essere solo un veicolo di calorie o piccola concessione durante le feste di Natale, un po’ grazie alle ricette sempre più numerose che ne prevedono l’utilizzo, le creme di frutta secca sono più presenti nelle case degli italiani. È proprio su quest’ultimo aspetto, ossia come si possono utilizzare in cucina, che ci soffermeremo: trucchi e suggerimenti non sono mai abbastanza.
Come base per un dressing
Crema di nocciole, mandorle, noci, arachidi e anacardi, realizzate con 100% frutta secca, possono essere la base per un condimento veloce perfetto per insalate fresche o verdure cotte da utilizzare, chiaramente, in sostituzione all’olio. Donano ai piatti una nota cremosa e uno sprint in termini di minerali e proteine. Un esempio? Del burro di arachidi (detto anche crema di arachidi al 100% ) unito a succo di limone, un pizzico di peperoncino, un goccio di salsa di soia e di zucchero (benissimo anche dell’agave o dello sciroppo d’acero), saranno il dressing perfetto per un’insalata mista o per una teglia di verdure al forno.
Come condimento per la pasta
Le creme di frutta secca sono perfette anche come salsa cremosa per condire pasta o cereali, sia nella loro versione calda che quella fredda. Provate varie combinazioni, per esempio crema di mandorle con pomodori secchi e un pizzico di paprica e avrete un primo piatto originale, sano, e velocissimo da preparare.
Come mantecatura per un risotto
Nella cucina 100% vegetale il burro non si utilizza ma ci sono anche altre situazioni in cui potreste decidere di accantonarlo (intolleranza ai latticini, per esempio). Ecco quindi che le creme di frutta secca diventano delle alleate perfette per una mantecatura finale del risotto perfetta. Che sia una crema di noci in un risotto alle zucchine, o una crema di nocciole in un risotto allo scalogno, provate e non ve ne pentirete.
Nelle vellutate
Uno dei piatti più facili ma golosi della cucina vegan (ma non solo) sono le vellutate a base di verdure fresche. Zucca, broccoli, patate, ceci, verza, carote, spinaci: con questi ingredienti e le loro combinazione potete ottenere in pochi passi un piatto delizioso ma, per un tocco ancora più denso e goloso, provate ad aggiungere un cucchiaio di crema di frutta secca e vedrete che meraviglia!
Nei dolci al posto dell’olio
Nelle ricette che prevedono come grasso l’uso di un olio vegetale come quello di arachidi o di girasole (capita spesso nelle ricette vegan) potete sostituire una parte di quella dose con pari crema di frutta secca: donerà un gusto particolare e una nota ancora più suadente al vostro dolce.
Al posto della maionese
Classico panino con hamburger vegetale? Perché non provate a regalare alla vostra ricetta un tocco diverso utilizzando una crema di frutta secca al posto della più classica maionese senza uova? Noi vi suggeriamo di provare la crema di arachidi, quella di noci o di mandorle: vedrete che meraviglia! Trovi un’idea da provare qui.
A colazione
Un utilizzo più classico per le creme di frutta secca è quello a colazione. Non solo possono essere spalmate direttamente su pane o fette biscottate, ma possono anche diventare la parte grassa e golosa di un porridge oppure di un frullato. In inverno, se vi concedete una cioccolata calda, un cucchiaino di crema di frutta secca da mescolare nella bevanda sarà la coccola finale per una mattinata piena di energia.
Latte vegetale… istantaneo
Con acqua e crema di frutta secca nelle giuste proporzioni (e un frullatore, anche da immersione) potete preparare una bevanda di mandorle o di noci, o nocciole, in un attimo da gustare sia fredda che calda. Seguite la nostra ricetta qui.
Hummus!
Infine, lui, il nostro preferito ma anche il preferito dei lettori di Vegolosi.it: la crema di ceci e le sue tante variazioni sul tema. Se nella ricetta originale libanese a base di ceci, troviamo la tahina – crema di sesamo – possiamo tranquillamente sostituirla con una crema di frutta secca: ecco allora perfetta una crema di noci, oppure una di mandorle o, ancora più golosa, quella di arachidi con combinazioni infinite fra legumi, erbe e frutta secca.
Le creme di frutta secca si trovano sia negli shop online di frutta secca oppure nei negozi di alimentazione bio ma anche, in alcuni casi, nella grande distribuzione.