Come preparare una colazione vegana in 1 minuto

E’ davvero meglio non saltarla: il pasto più importante della giornata non solo può essere 100% vegetale ma anche molto veloce.

Mangiare sano a colazione è fondamentale per poter godere di un perfetto stato di salute durante tutta la giornata. La colazione è la prima forma di nutrimento dopo le ore di sonno notturno ed è da tutti ritenuto come il pasto più importante. Ma come possiamo preparare una colazione vegana quando siamo di fretta?

Ai tempi d’oggi è molto diffusa la consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione sana e naturale. Ma è altrettanto scottante il problema dei ritmi di vita intensi e delle difficoltà a ritagliarsi degli spazi per il proprio benessere. Siamo tutti sempre di corsa e spesso rinunciamo ai benefici del mangiare con calma, in famiglia e senza distrazioni.

Questo incide negativamente sulla nostra mente, impoverendo le nostre relazioni e aumentando l’ansia, ma la fretta è anche nemica della salute. È nemica della digestione, soprattutto. La prima colazione è cruciale per poter affrontare la giornata con il massimo delle energie, in salute e con lucidità.

Colazione vegana: una scelta sana!

La scelta di un’alimentazione vegana è allo stesso tempo un gesto d’amore verso sé stessi e verso la Natura. Motivi etici e di salute vanno a braccetto anche a colazione. Una colazione vegana non è solo un pasto in cui non si consumano derivati animali, ma è molto di più!

Scegliere di fare una colazione vegana significa essere critici anche nei confronti di molte delle abitudini che normalmente non mettiamo in discussione. Ecco allora quali sono le regole d’oro da seguire per una sana colazione vegana:

  • Elimina gli zuccheri raffinati: lo zucchero bianco può essere facilmente sostituito con alternative più sane e a basso indice glicemico, come lo xilitolo e lo zucchero di cocco.
  • Evita tutti i prodotti lavorati confezionati, come le merendine.
  • Elimina le farine raffinate: se possiamo godere di tutto il gusto e il nutrimento dei cereali integrali, perché mai dovremmo continuare a mangiare farine raffinate, prodotte dall’impoverimento nutrizionale dei cereali?
  • No ai conservanti, ai coloranti e agli additivi: una cucina vegana è anche naturale. Non c’è spazio per sostanze tossiche, che nulla hanno a che fare con la nutrizione.
  • Evita i grassi vegetali idrogenati e saturi come l’olio di palma.
  • Non eliminare alcune classi di nutrienti: si sa che alcune diete propongono di evitare i carboidrati, mentre la prima colazione fatta al bar non ci consente di introdurre vitamine e sali minerali. Una colazione sana e bilanciata fornisce il giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali.

Colazione vegana: come prepararla in 1 minuto

L’alimentazione sana è a disposizione di tutti: anche se non hai mai tempo e sei sempre di fretta, puoi preparare una colazione sana e vegana in pochissimi minuti e godere di tutti i benefici per la propria salute. Come si prepara una colazione salutare in 1 minuto?

Sono disponibili sul mercato diversi prodotti sani istantanei per la prima colazione, mix bilanciati di ingredienti nutrienti lavorati a freddo per mantenere intatte le proprietà nutrizionali. Forniscono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per le nostre giornate. Si tratta di colazioni istantanee, che si preparano in un solo minuto aggiungendo un po’ di acqua calda o fredda, oppure un latte vegetale di riso, soia, mandorle o nocciole.

Cereali integrali, frutta secca e superfood vengono tritati in modo da creare una polvere facile da preparare. Un prodotto ideale per la preparazione di porridge, ma lo puoi aggiungere anche allo yogurt di soia, a un succo o a una purea di frutta. Parliamo di prodotti certificati: una perfetta colazione vegana, biologica, senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri raffinati, olio di palma, né OGM. Offre un apporto bilanciato di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

Il contenuto è stato offerto da Iswari

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0