Metti un vegano a pranzo o a cena? Il menu facile per non deluderlo

Niente panico, anzi, potrete mangiare con gusto anche voi!

Cena vegana

Un pranzo fra amici, un’occasione in famiglia per le feste, un compleanno: possono essere molte le occasioni in cui vi capiterà di avere alla vostra tavola un ospite vegano. Per prima cosa non preoccupatevi perché le ricette che potete preparare non solo sono semplici ma potrebbero benissimo essere servite anche agli altri commensali! In seconda battuta sappiate che non dovrete comprare ingredienti strani o essere degli assi in cucina: ci sono ricette 100% vegetali facilissime e, la maggior parte, non prevede affatto ingredienti “esotici”: la cucina vegana è davvero semplice.

Ora, la nostra redazione ha selezionato le ricette che troverete di seguito e che speriamo possano esservi di aiuto per un pranzo o una cena magnifici. Se doveste avere dei dubbi, ricordatevi che la nostra mail di redazione è aperta (scriviciCHIOCCIOLAvegolosi.it) oppure contattateci sui nostri social: siamo qui per darvi una mano super volentieri! E ora, vediamo insieme le ricette.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Antipasto

Dip di fagioli cannellini e spinaci alla senape

Potete servirlo con delle fette di pane, dei crostini o dei taralli: certo, i taralli sono vegan se realizzati con la ricetta originale. Benissimo anche delle verdure crude per fare “scarpetta” nella crema: carote, finocchi, sedano, indivia, etc.

Cantucci salati vegani alle mandorle e olive

L’impasto è facilissimo: potete servirli anche con dell’hummus (crema di ceci con sesamo) che potete preparare voi con questa ricetta, oppure comprare già pronto al supermercato: se ne trovano anche di aromatizzati alle erbe,

Primo

Spaghetti all’assassina

Questo è davvero il piatto più semplice che possiate proporre ma avrà un grande successo: direttamente dalla tradizione barese, una pasta al pomodoro che non ha eguali! Per condirla, nel caso, niente formaggio grattugiato: se proprio volete stupire il vostro ospite vegano comprate del lievito alimentare in scaglie (si trova nei negozi biologici): è un insaporitore eccezionale!

Gnocchi alle erbette con noci alla paprika

Altro piatto semplicissimo: con degli gnocchi già pronti (verificate solo che siano senza uova, ma solitamente è così), un condimento semplice ma originale perfetto per tutti. Se non amate le spezie o il piccante della paprika potete eliminare quel passaggio dalla ricetta.

Secondo

Ceci cremosi in cartoccio alla mediterranea

I legumi sono perfetti come secondo piatto 100% vegetale molto semplice: in questo caso vi aiuterà anche il cartoccio in padella, ma potete preparare il tutto anche in una classica teglia da forno.

Polpette vegane di patate e hummus al curry – Video ricetta

Sempre i legumi ma in una veste adorabile: le polpette. Qui abbiamo l’hummus a farla da padrone ma potrete anche dare dei tocchi personali con spezie ed erbe a queste polpettine.

Dolce

Salame di cioccolato vegan con anacardi e rum

Il re dei dolci semplici e deliziosi! L’unica accortezza sarà scegliere un cioccolato fondente senza burro anidro e dei biscotti vegan (al supermercato li trovate facilmente, per esempio i Digestive o gli OroSaiwa semplici, quelli con la carta gialla, per capirci).

Torta di carote vegana, alta e soffice

Una torta classica e facilissima. Non disperate: il lievito a base di cremortartaro si trova in tutti i supermercati, a volte indicato semplicemente come lievito per dolci (dovete solo controllare che non abbia lo stabilizzante E470).