Come fare la marmellata senza zucchero in casa: ricette e guida completa

Dalla scelta della frutta alla conservazione: ecco la guida completa per preparare in casa la marmellata senza zucchero con tante ricette a base di tutta la frutta di stagione più buona

Dolcissima, anche senza l’impiego di zuccheri aggiunti: preparare una marmellata di frutta light, senza zucchero, è davvero semplice. Scopriamo insieme come fare in questa guida con tante ricette a base di tutta la frutta di stagione più buona.

Scegliere la frutta

Per la vostra confettura senza zucchero potete scegliere la frutta che più vi piace. Il consiglio è che sia sempre di stagione, fresca e possibilmente biologica (soprattutto se la preparazione prevede l’uso della buccia come per la marmellata di arance).

Come fare la marmellata senza zucchero in casa

Il trucco per preparare in casa la marmellata senza zuccheri aggiunti è sfruttare la naturale dolcezza della frutta, in modo particolare della mela, che in tutte le nostre confetture abbiamo aggiunto sia per conferire dolcezza che per dare densità alla preparazione sfruttando l’azione della pectina, una sostanza gelificante presente naturalmente in questo frutto. In alcuni casi, per conferire un leggero tocco di dolcezza in più e per aromatizzare le nostra marmellate si può aggiungere anche un po’ di sciroppo d’acero o sciroppo d’agave. Nelle ricette trovate descritti i passaggi step by step per la preparazione con tutte le dosi e le proporzioni per l’impiego della mela in base al frutto scelto.

La sterilizzazione dei vasetti

Un passaggio importante nella preparazione della marmellata fatta in casa è la preparazione dei vasetti di vetro, che vanno sterilizzati in acqua bollente per almeno 20 minuti o in forno (impostatelo a 100-120°C e lasciate dentro i vasetti e i tappi ben lavati per almeno 20 minuti). La marmellata va trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati quando è ancora bollente. Dopodiché, chiudeteli bene e appoggiateli a testa in giù su un tavolo, lasciandoli in quella posizione fino a quando si saranno raffreddati completamente e si sarà formato il vuoto.

Conservazione

Potete conservare le vostre confetture senza zucchero, opportunamente travasate in vasetti di vetro sterilizzati e lasciati raffreddare a testa in giù per formare il vuoto, fino a 6 mesi. Una volta aperti i barattoli, potete conservare la marmellata in frigorifero per una settimana.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Marmellata senza zucchero: le ricette

Marmellata di arance senza zucchero – Video ricetta

Densa e deliziosa, senza zuccheri aggiunti, addensata e dolcificata solo grazie all’aggiunta delle mele. Il tocco in più per rendere questa speciale confettura ancora più dolce? Un goccio di sciroppo d’acero. Provatela per farcire questa torta vegana all’aquafaba con crema di nocciole.

Marmellata di fichi senza zucchero

Qui davvero non c’è bisogno dello zucchero: la dolcezza naturale di questi golosissimi frutti estivi basta da sola a fare di questa confettura una marmellata da gustare al naturale, su una bella fetta biscottata o di pane integrale.

Marmellata di mandarini senza zucchero

Più dolce della “sorella” a base di arance, la confettura di mandarini è una crema speciale, buonissima da spalmare sul pane a colazione o per merenda. Qui vi spieghiamo come prepararla in casa senza l’aggiunta di zuccheri extra se non quelli della sola frutta.

Marmellata di clementine senza zucchero

In inverno sono tra gli agrumi più dolci e amati: buonissime a fine pasto e a colazione, anche le clementine possono essere usate per preparare una golosa marmellata ricca di vitamina C.

Marmellata di fragole senza zucchero

Perfetta per chi non ama le confetture particolarmente dolci, la marmellata di fragole è ideale per chi vuole godersi una colazione con una bella fetta di pane e marmellata “light” fatta in casa. Noi l’abbiamo usata anche per farcire questa buonissima crostata vegana.

Confettura di albicocche senza zucchero

La più classica e amata di tutte: la confettura di albicocche, nella versione senza zucchero, esalta ancora di più il sapore genuino e la naturale dolcezza di questo meraviglioso frutto estivo. Perfetta per la crostata vegana!

Marmellata di mele cotogne senza zucchero

E’ la “marmellata della nonna” per eccellenza: la confettura di mele cotogne, con il suo sapore leggermente acidulo, è facilissima da preparare in casa anche senza ricorrere all’impiego di zuccheri aggiunti. Scopriamo insieme come!

Marmellata di cachi senza zucchero

Una marmellata autunnale, dal gusto naturalmente dolce e il tipico colore arancione scuro: perfetta per farcire torte e e crostate, ma anche spalmata su una bella fette di pane integrale.

Marmellata di limoni senza zucchero

Ecco una confettura dal sapore particolare, deciso e non troppo dolce, ideale spalmata sulle fette biscottate per fare colazione al mattino o per farcire una crostata con frolla alle mandorle.

Marmellata di pere senza zucchero

E’ la meno comune delle marmellate eppure… è buonissima! Naturalmente dolce grazie alla natura composizione di questi frutti, la marmellata di pere senza zucchero vi stupirà per il suo gusto particolare.

Marmellata di kiwi senza zucchero

Con il sapore leggermente acidulo e rinfrescante tipico del kiwi, questa confettura senza zucchero aggiunto è buonissima al naturale, semplicemente spalmata sul pane o sulle fette biscottate. E’ ottima anche per farcire torte e crostate!

Marmellata di melograno senza zucchero

La marmellata di melograno ha un sapore molto particolare e leggermente acidulo, stemperato però in questa ricetta senza zucchero dalla dolcezza dello sciroppo di riso e delle mele, che le donano anche consistenza.

Marmellata di more senza zucchero

Per gli amanti delle confetture scure, ecco la più classica delle marmellate, quella di more. Anche questa in versione senza zuccheri aggiunti, eppure dolcissima. Ve la consigliamo per farcire questa crostata senza glutine di grano saraceno alle pere.

Marmellata di pompelmo senza zucchero

Questa marmellata di pompelmo rosa senza zucchero è perfetta per gustare questo delizioso frutto sotto forma di conserva, ideale a colazione spalmata su una fetta di pane o come farcitura per una golosa crostata.

Marmellata di prugne senza zucchero

Preparata senza zuccheri aggiunti, ma solo con prugne, mele e succo di limone, questa confettura racchiude tutta la naturale dolcezza di questi golosi frutti estivi. Da provare (magari per farcire dei morbidi biscotti vegani).

Marmellata di susine senza zucchero

Come per le “cugine” prugne, il gusto leggermente acidulo delle susine è uno dei sapori tipici dell’estate piena: ecco come valorizzarlo al massimo per preparare una gustosa marmellata senza zuccheri aggiunti.

Marmellata di ciliegie senza zucchero

Le ciliegie sono frutti talmente dolci che questa marmellata senza zucchero non risente assolutamente della mancanza di dolcificanti extra. Perfetta per farcire qualsiasi crostata, biscotto o fetta di pane tostato, questa confettura vi permetterà di conservare per mesi il sapore inconfondibile di questi meravigliosi frutti primaverili.

Marmellata di amarene senza zucchero

Proprio come le ciliegie, anche le amarene sono un frutto della bella stagione perfetto per la preparazione di marmellata naturalmente dolce.

Marmellata di nespole senza zucchero

Spesso dimenticate, le nespole sono un frutto primaverile buonissimo, l’ideale per una marmellata senza zuccheri aggiunti che ha tutto il sapore della bella stagione.

Marmellata di pesche senza zucchero

Un’altra confettura che porta con sé tutta la dolcezza dell’estate: buonissima!

Marmellata di anguria senza zucchero

L’anguria è senza dubbio il frutto principe dell’estate, e anche se per molti dà il suo meglio gustato al naturale semplicemente tagliato a fette, noi qui vogliamo proporvelo in una veste nuova: una dolcissima marmellata di anguria senza zucchero aggiunto, assolutamente da provare!

Marmellata di castagne senza zucchero

Per gli amanti delle castagne questa marmellata è semplicemente imperdibile: vellutata e golosa, è dolcificata naturalmente solo con succo di mela.