Torta al lime
Torta vegana al lime
Una torta semplice e fresca, che piacerà a tutti, anche ai più piccolini: perfetta per una merenda estiva, in spiaggia… ha un profumo incredibile!
Ingredienti
- 200 g di farina di tipo 0
- 100 g di farina di mais fioretto
- 200 g di latte di soia
- 50 g di amido di mais
- 120 g di zucchero di canna
- 50 g di succo di lime + scorza
- 1 bustina di cremor tartaro
Si cucina!
Iniziamo con le farine
In una ciotola capiente uniamo gli ingredienti secchi: setacciate le farine, il lievito e l’amido di mais in modo da rendere più omogeneo l’impasto quando aggiungeremo i liquidi, evitando anche i grumi. Aggiungete per ultimo lo zucchero e mescolate bene tutti gli ingredienti.
E ora i liquidi
A parte unite il succo del lime, la scorza grattugiata e il latte vegetale; mescolate ora gli ingredienti secchi con i liquidi fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Inforniamo
Prendete una teglia da 24 cm oliata e infarinata, versateci il composto partendo dal centro e infornate a 180°C per circa 30 minuti. Al termine controllate la cottura con uno stuzzicadenti: se inserito al centro del dolce è asciutto e senza impasto attaccato una volta estratto, la cottura è completa; in caso contrario lasciate il dolce in forno ancora per qualche minuto, poi lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Conservazione
La torta vegan al lime si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro per dolci.
Consiglio per i vegolosi: Accompagnatela con un tè caldo o freddo aromatizzato con una fettina di limone.