Ricette vegane con le fave: tanti piatti da provare
Legumi amatissimi in alcune tradizioni culinarie italiane come quella pugliese e siciliana, le fave sono un ottimo accompagnamento per sfiziosi primi piatti, creme e polpette
Consumate sia fresche che secche, crude o cotte, le fave sono uno dei legumi più antichi, ricche di proteine e vitamine, poco caloriche e povere di grassi. Ecco, allora, una selezione di speciale ricette vegane con le fave tutte da provare, soprattutto in primavera con l’arrivo delle buonissime fave fresche!
Antipasti
Hummus di fave al peperoncino e menta
Una crema morbida e saporita, ideale da servire spalmata su una bella fetta di pane, accompagnata da cruditè di verdure, oppure anche condimento per una golosa pasta integrale.
Primi
Riso venere ai carciofi, pomodorini e fave all’aneto
Ecco un primo piatto che è un inno alla primavera: i carciofi ripassati in padella con uno spicchio d’aglio e le fave insaporite con aneto fresco sono il perfetto condimento per questo riso particolarmente profumato e dal sapore molto caratteristico.
Vellutata di fave con cime di rapa
La vellutata o purea di fave con le cime è un piatto tipico della tradizione culinaria meridionale basata su un contrasto delizioso, quello tra la dolcezza delle fave e il gusto amarognolo e leggermente piccante delle cime di rapa.
Macco di fave al finocchio rizzo
Cos’è il macco? Questa parola, che significa “ammaccare”, indica una lunga cottura che permette di ridurre le fave in purea: ecco un’altra ricetta della tradizione popolare, questa volta siciliana.
Insalata di grano saraceno con zucchine, fave e carote
Questa insalata di grano saraceno è un primo piatto saporito, ottimo anche freddo e privo di glutine. E potete personalizzarlo con i cereali e le verdure che preferite.
Pipe rigate con le fave
Pasta e fave, grande classico! Un primo piatto molto buono, e per prepararlo occorrono pochi ingredienti e poco tempo.
Pasta integrale con crema di fave e finocchietto
Un piatto unico molto gustoso, completo e molto facile da preparare, ideale da gustare nelle giornate di primavera.
Udon al pesto di fave e pistacchi
Avete mai preparato il pesto di fave? Qui ve lo proponiamo per condire gli udon di riso neri: effetto cromatico, oltre che di sapore, garantito!
Secondi
Plumcake vegan di fave, tofu e funghi champignon
Una variante sfiziosa al classico plumcake dolce, questo a base di fave, con una consistenza simile a un pane insaporito da ingredienti freschi: super sfizioso!
Falafel ceci e fave: la ricetta perfetta
Noi adoriamo i falafel, lo sapete. Potevamo forse farci mancare una speciale versione primaverile, a base di fave?