Hummus di cavolfiori – Video ricetta
Se non siete amanti dei ceci ma non volete rinunciare ad un buon hummus questa ricetta fa proprio al caso vostro: la base di cavolfiori arrosto insaporita con gli ingredienti tipici dell’hummus non vi farà rimpiangere l’assenza di legumi
Hummus di cavolfiori
Ingredienti
- ½ cavolfiore (di media grandezza)
- 60 g di tahin
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 limone
- Cumino q.b.
- Sale e pepe
- ½ spicchio di aglio
- 2 cucchiai di acqua
- Prezzemolo per decorare
- Semi di girasole per decorare
Strumenti
Si cucina!
Iniziate dividendo il cavolfiore in cimette, poi conditelo con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e fatelo arrostire in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, fino a quando non si sarà ammorbidito.
Frulliamo!
Versate il cavolfiore nel robot da cucina insieme alla tahin, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio, il cumino, un pizzico di pepe e l’acqua, quindi frullate bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
L’hummus è pronto
Servite l’hummus in una ciotolina decorando la superficie con del prezzemolo tritato, semi di girasole e un giro di olio extravergine di oliva, accompagnandolo da crostini di pane o una cruditè di verdure.
Conservazione
Potete conservare questo hummus di cavolfiori 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
Consiglio per i vegolosi: Con questo hummus potete anche condire una pasta, aggiungendo volendo anche un po' di granella di noci.