Torta pere e cioccolato
Ecco la ricetta per una torta pere e cioccolato senza latte, burro e uova e con pochissimo zucchero aggiunto, ideale per la colazione e la merenda
In questo periodo mi sto sbizzarrendo con le torte perché sono diventate la nostra colazione preferita, ma cerco di cambiare sempre per evitare che ci vengano a noia. Nei giorni scorsi ho fatto una passeggiata con degli amici e abbiamo raccolto un bel po’ di pere biologiche, così ho deciso di provare a fare una torta vegana pere e cioccolato. Stiamo cercando di limitare l’utilizzo dello zucchero quindi ne aggiungiamo lo stretto necessario, se voi preferite un sapore più dolce, aggiungetene di più.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
- 260 g di farina integrale
- 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna
- 10 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 30 g di cacao amaro
- 260 ml di latte di soia
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio abbondante di burro d’arachidi (senza zucchero aggiunto)
- 40 g di cioccolato fondente
- 3 pere medie (due per l’impasto e una per la decorazione)
- marmellata di fichi senza zuccheri aggiunti
Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina, il lievito e il cacao, poi aggiungete lo zucchero, il sale e mescolate. Aggiungete ora il latte e l’olio, mescolate bene e unite anche il burro d’arachidi; a questo punto aggiungete il cioccolato tritato e le pere tagliate a cubetti, mescolando energicamente per amalgamare bene il tutto.
Rovesciate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e aggiungete in superficie le fette di pera. Prendete ora due cucchiai di marmellata di fichi e stemperatela con dell’acqua tiepida, quindi cospargetela sulla superficie della torta: in questo modo si formerà una crosticina dolce senza aggiunta di zuccheri. Infornate a 180° per circa 35/40 minuti, lasciate raffreddare prima di servire.