Maizena o amido di mais: cos’è, ricette e proprietà
La maizena o amido di mais è una polvere bianca finissima, ottenuta dalla macinazione dei chicchi di mais. Ecco come usarla in cucina!
La maizena, nota anche come amido di mais, è una polvere bianca finissima, quasi impalpabile, ricavata dal chicco del mais mediante un processo di macinazione a umido. Non bisogna confonderla con la farina di mais. La differenza sta nella composizione del prodotto e nel processo di macinatura:
- l’amido di mais si ottiene macinando a umido l’endosperma del mais, ossia la parte interna dei chicchi;
- la farina, invece, si ottiene dal chicco di mais intero (ed è quindi un prodotto integrale), macinato a secco; ha una grana decisamente più grossa dell’amido e viene usata non solo nella preparazione della polenta, ma anche per impanare, per preparare panificati o impasti per dolci.
Amido di mais o fecola di patate?
Anche se hanno praticamente gli stessi utilizzi, non bisogna confondere la maizena neanche con la fecola di patate: quest’ultima, infatti, è l’amido della patata estratto a secco e generalmente ha un potere addensante più forte rispetto alla maizena. In ogni caso, è possibile sostituire la fecola di patate con l’amido di mais in ogni preparazione.
Come usare la maizena
In cucina la maizena viene utilizzata per lo più:
- come addensante, per esempio nella preparazione di minestre, salse, creme pasticcere, budini o gelati;
- al posto delle uova: ogni uovo previsto dalla preparazione può essere sostituito con 2 cucchiai di maizena;
- per rendere più friabili gli impasti, come nel caso dei nostri biscotti al grano saraceno e nocciole;
- per legare e rendere soffici i dolci lievitati, come nel caso del nostro plumcake ai mirtilli o della torta integrale allo yogurt;
- in sostituzione della farina di frumento, per le preparazioni senza glutine. Un esempio? Il nostro strudel senza glutine con mela, frutti rossi e zenzero.
Proprietà
Quali sono le caratteristiche principali della maizena?
- Essendo ricavata da un cereale totalmente senza glutine, la maizena è adatta anche al consumo da parte delle persone intolleranti a questa sostanza.
- Ha un valore energetico molto elevato: come riportato dall’Inran, infatti, 100 g di prodotto apportano 381 kcal, di cui la maggior parte risultano derivare dai carboidrati. Il contenuto di grassi, fibre e proteine è minimo, mentre sono buone le quantità di sodio, magnesio e poi di potassio, calcio e ferro.
- Oltre agli impieghi in cucina, l’amido di mais ha anche usi cosmetici: grazie alle sue proprietà emollienti, viene usato miscelato con acqua per ammorbidire la pelle di mani e viso, ma anche come maschera sbiancante per la pelle.
Dove si compra e quanto costa
Di facile reperibilità, la maizena è disponibile nella grande distribuzione oppure online – di solito in confezioni da 250 g – a un prezzo che si aggira intorno a 1,50 euro.
Curiosità
L’amido di mais se mescolato all’acqua, dà origine a un fluido non newtoniano che aumenta la propria viscosità arrivando a comportarsi come un solido se sottoposto a una forza intensa. Potete provare: in un bicchiere, mettete 34% di acqua e 66% di maizena e mescolate bene. Provate a immergere un dito o l’intera mano dando un colpo forte: è impossibile!
Ricette salate con l’amido di mais o maizena
Polpette di tofu e piselli con salsa allo zafferano
Ecco un antipasto delizioso, ideale anche per un aperitivo per prepararsi a una cena con gli amici.
Spadellata di tempeh e cavoletti di Bruxelles
Saltato in padella con un bel mix di verdure questo tempeh è perfetto per una cena da preparare al volo, accompagnato magari da riso basmati per raccogliere il sughetto.
Formaggio vegan spalmabile
Fresco e delicato, è ideale servito insieme a del pane tostato o dei grissini.
Dolci con maizena
Crema pasticcera vegana dolce al latte di cocco
Perfetta per farcire torte, crostate o perfino gustata come dolce al cucchiaio accompagnata a dei biscotti: ecco una versione speciale di crema pasticciera con l’amido di mais.
Crostata vegana di frutta – Video ricetta
Ecco una torta preparata con la maizena: un grande classico che piace sempre a tutti, da personalizzare con la vostra frutta preferita.
Torta vegana alle nocciole con ganache al cioccolato – Video ricetta
Morbida, cioccolatosa, cremosa: sarà difficilissimo fermarsi alla prima fetta con questa torta che è una vera delizia!
Budino vegano alla vaniglia e latte di mandorle
Il più classico dei dolci al cucchiaio, reso della giusta consistenza grazie all’impiego della maizena.
Cioccolata calda vegan densa: tre varianti aromatizzate
Una cioccolata calda densa e aromatica è una coccola irrinunciabile.