Vellutata di zucca e cavolfiore arancione
Ecco un piatto multivitaminico! Questa è la mia ricetta della vellutata di zucca e cavolfiore arancione, perfetta come primo piatto ma anche come antipasto, se servita in porzioni più piccole.
Vellutata di zucca e cavolfiore arancione con erba cipollina, semi di papavero e semi di zucca
Questa è la mia ricetta della vellutata di zucca e cavolfiore arancione. Stamattina la mia fruttivendola di fiducia mi ha portato un cavolfiore arancione bellissimo e una mezza zucca che le era rimasta. Così è nata la mia ricetta di oggi: semplice, veloce per chi non ha mai tempo di cucinare ma è super attento sia alla salute che alla linea ma, e come sempre super gustosa!
Ingredienti
- 400 g di zucca
- 1 cavolfiore arancione
- 1/2 l di brodo vegetale (preparato con carota, cipolla, patata, salvia)
- 1 porro
- 1 cipolla
- 8 fili di erba cipollina
- semi di papavero q.b
- semi di zucca q.b
- sale q.b
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Si cucina!
Mondate tutte le verdure, poi tagliate a cubetti la zucca e il cavolfiore e tritate la cipolla e il porro. Prendete una casseruola versatevi due cucchiai di olio extravergine di oliva e il trito di cipolla e porro. Lasciate appassire, aggiungete quindi la zucca e il cavolfiore e un cucchiaino di sale. Abbassate la fiamma, aggiungete il brodo e chiudete con un coperchio, lasciando cuocere per 20 minuti.
Togliete dal fuoco e riducete a crema con un frullatore ad immersione. Servite su un piatto fondo e decorate con erba cipollina, semi di papavero e semi di zucca. Potete accompagnare la vostra vellutata con dei crostini di pane aromatizzati alla salvia, timo o rosmarino.