Vegetables Orchestra: la verdura che “suona bene”
Non è un hobby, ma una vera e propria professione, per gli artisti della Vegetables Orchestra di Vienna. Fondata nel 1998, da un gruppo di artisti che collaborano insieme a questo progetto, la Vegetables Orchestra gira l’Europa in tour. Ma chi sono? Designer e musicisti che ogni volta, prima di un concerto costruiscono i loro strumenti tagliando carote, zucchine e peperoni e assemblandoli seguendo una particolare tecnica di amplificazione che permette di far uscire il suono. E dopo il concerto, zuppa di strumenti per tutti.
Ogni strumento ha la sua particolarità e la sua tempistica di preparazione. Alcune verdure non hanno bisogno di una lavoro complesso altre si, ma ognuna di loro produce un suono particolare e riconoscibile. L’importante per ogni preparazione è la freschezza, più gli ortaggi sono freschi migliore sarà il suono dello strumento.
Gli 11 musicisti girano l’Europa con 20 o 30 concerti all’anno portando in giro il loro “Vegetable style”, uno stile unico con influenze di musica elettronica, contemporanea, noise.