Zuppa di cavolo nero con fagioli cannellini e curcuma
Una zuppa di cavolo nero con fagioli cannellini e curcuma, accompagnata da profumati crostini al rosmarino, è quello che ci vuole per combattere il freddo!
Tra le tante cose che adoro delle zuppe una c’è decisamente la facilità nel prepararle. Poi mettere sul fuoco una buona zuppa con i cibi di stagione è molto confortante, una vera coccola capace di scaldare il corpo e rilassare la mente. Cosa c’è di meglio di una calda zuppa di cavolo nero con fagioli cannellini e curcuma accompagnata da profumati crostini al rosmarino?
Ingredienti e dosi per 1 persona
- 10 g di cipolla
- 10 g di sedano
- 10 g di porro
- 10 g di carota
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- 150 g di patate
- 100 g di cavolo nero (senza la costa centrale)
- pepe bianco in polvere
- 1 litro d’acqua
- 150 g di fagioli cannellini in barattolo
- semi di coriandolo
- semi di cumino
- curcuma in polvere
- rosmarino fresco
- 1 fetta di pane in cassetta (23 g)
- 7 g di olio extra vergine d’oliva.
Procedimento
Mettete un trito di cipolla, sedano, porro, carota e aglio in un tegame dai bordi alti; unite le patate sbucciate e tagliate a cubotti. Aggiungete le foglie di cavolo nero tagliate a striscioline e un pizzico di pepe bianco. Versate l’acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti dal momento del bollore.
Sciacquate intanto i fagioli cannellini sotto l’acqua corrente, quindi inseriteli nel tegame con una presa di semi di coriandolo e un pizzico di semi di cumino. Proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Spegnete il fuoco e unite la punta di cucchiaino di curcuma. Impiattate e condite con un cucchiaio scarso di olio extra vergine d’oliva. Gustate insieme a una fetta di pane integrale tagliata a quadrotti e tostata in padella con un rametto di rosmarino fresco.