Olio di Argan, dal Marocco l’ingrediente che ti fa bella

Famoso per le sue proprietà nutrienti, l’olio di Argan è un prodotto tipico del Marocco, simbolo della sua cucina e delle donne che da tempo immemore lo producono a mano. In Occidente è noto invece specialmente per le sue proprietà cosmetiche

olio di Argan

L’olio di argan si ottiene dai frutti dell’albero di Argania spinosa, una pianta endemica del Marocco, originaria della pianura del Souss, ai confini con il Sarah occidentale. Sono le donne berbere le vere protagoniste della storia di questo prodotto locale, ormai noto in tutto il mondo: nel corso degli anni in centinaia si sono riunite in cooperative di lavoro creando un business molto redditizio intorno alla lavorazione dell’Argan. In parte ancora a mano, sopratutto a uso delle macchine fotografiche dei tanti turisti di passaggio nella zona, in parte in maniera industriale, tritano i noccioli contenuti nei frutti fatti essiccare al sole, simili a mandorle di colore più chiaro, e ne lavorano la pasta che se ne ottiene fino a ricavarne l’olio.

Olio di Argan cosmetico e alimentare

Questo olio, ricavato da una lavorazione lunga e caratterizzato da una resa bassissima dei frutti, è uno dei più pregiati (e costosi) in commercio e viene venduto sia per uso alimentare sia per uso cosmetico, in questo caso neutro o profumato con le più svariate essenze. La differenza tra queste due tipologie di olio riguarda il metodo di produzione: per ottenere l’olio alimentare, i noccioli che si trovano all’interno dei frutti vengono tostati prima della spremitura e per questo esso assume un colore più scuro rispetto a quello cosmetico e un sapore leggermente tostato, che richiama quello della nocciola e del sesamo. Famoso in Occidente, invece, soprattutto per le sue virtù cosmetiche che lo associano alla pratica marocchina dell’hammam, l’olio di Argan è utilizzato come idratante pregiato su pelle e capelli.

In cucina

L’olio di Argan è usato da sempre come ingrediente nella cucina orientale, dove viene utilizzato in maniera simile all’olio di oliva nella nostra tradizione. Nonostante abbia un aroma e un sapore piuttosto forti, l’olio di Argan trova largo uso per condire insalate e verdure cotte, il pane e il cous cous, ma è spesso alla base anche di preparazioni che prevedono una cottura lunga e viene usato perfino nei dolci.

Usi cosmetici

Le proprietà cosmetiche dell’olio di Argan lo rendono un alleato di bellezza antichissimo: grazie all’elevato contenuto di vitamina E e al suo potere antiossidante, è considerato un rimedio per prevenire le rughe del viso, ma in generale è un ottimo prodotto da utilizzare in caso di pelle secca. Il consiglio è quello di applicarne una piccola quantità dopo la detersione del viso, sulla pelle ancora umida al posto della crema idratante, massaggiando fino al completo assorbimento. Allo stesso modo, l’olio di Argan può essere utilizzato per idratare la pelle del corpo dopo il bagno o la doccia: anche qui il consiglio è di applicarne una piccola quantità sulla pelle umida, massaggiando a lungo con movimenti circolari. Inoltre, qualche goccia di questo olio frizionata ogni giorno sulle unghie aiuta a mantenerle elastiche e in salute, prevenendone la rottura e lo sfaldamento.

Ottimo rimedio anche come idratante per i capelli, l’olio di Argan può essere applicato come impacco pre-shampoo sui capelli umidi, da tenere in posa almeno un’ora prima del lavaggio oppure come leave in: in questo caso basterà applicarne una piccolissima quantità sui capelli ancora bagnati, facendo attenzione a non applicarlo sulle radici, prima dell’asciugatura. L’olio di Argan farà l’effetto dei famosi  “cristalli liquidi” – ovviamente con il vantaggio di non contenere siliconi e petrolati – e restituirà capelli morbidi, lucidi e liberi dall’effetto crespo.

Proprietà

Ricco di acidi grassi insaturi, acido linoleico e oleico e vitamina E, l’olio di Argan è riconosciuto tradizionalmente come un buon coadiuvante del sistema cardiocircolatorio. Aiuta a combattere il colesterolo cattivo e stimola l’attività cerebrale. È usato come cosmetico per la pelle, i capelli e le unghie per le sue proprietà nutritive: senza ungere, penetra in profondità, ammorbidisce e ringiovanisce il tessuto cutaneo, lo idrata e ne favorisce la rigenerazione. Un cosmetico antico per una bellezza che non ha età!

Dove si compra

L’olio di Argan (per lo più a uso cosmetico) è reperibile in erboristeria, nei negozi di alimentazione biologica, nelle profumerie che vendono cosmetici naturali e online a un prezzo che si aggira intorno ai 15 euro per 100 ml. Quello per uso alimentare, invece, risulta forse un po’ meno diffuso ed è reperibile online e nei negozi di alimentazione naturale più forniti. È importante scegliere un olio di Argan puro, non addizionato con altri ingredienti o mescolato con altri olii, per sfruttarne appieno tutte le preziose caratteristiche.

Curiosità

La pianta dal quale viene ricavato l’olio di Argan cresce solo nella regione sud-occidentale del Marocco, intorno alla città di Essaouira e, benché le variazioni climatiche ne abbiano limitato molto la diffusione nel corso dei secoli, negli anni Novanta l’Unesco ha riconosciuto a quella foresta da 1 milione di ettari il titolo di Riserva della Biosfera. È per questo che il nome dell’olio di Argan è strettamente legato al Marocco e alla sua storia, alla sua tavola dai sapori ricchi e al percorso di emancipazione femminile delle sue donne.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0