Sugo con verdure al forno
Il sugo vegano con verdure al forno può essere utilizzato sia sulla pasta che sulle bruschette, ma è ottimo anche da solo come contorno
La ricetta di questo sugo è facile e veloce, si prepara praticamente da solo, una volta infornato potete quasi dimenticarvelo! È ottimo sulla pasta ma anche sulle bruschette, per accompagnare del riso lesso o anche da solo come contorno.
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 10 pomodori secchi con il loro olio
- 1 peperone
- olive nere e verdi a piacere
- capperi a piacere
- 1 spicchio d’aglio
- 400 g di pomodorini dolci
- 700 g di passata di pomodoro rustica
- sale, pepe e origano q.b.
- basilico fresco (facoltativo)
Preparazione:
Tagliate a pezzetti tutte le verdure tranne i pomodorini, tenendole separate; poi ungete una teglia da forno con due/tre cucchiai dell’olio dei pomodori secchi.
Aggiungete in questo ordine: lo spicchio d’aglio, la cipolla, il peperone, le olive, i capperi, i pomodori secchi, i pomodorini lasciati interi; un filo d’olio dei pomodori secchi, sale pepe e origano e adesso versate sopra la passata di pomodoro. Non mescolate gli ingredienti!
Infornate per circa 50/60 minuti a 200°: a me piace un sugo molto rappreso quindi lascio cuocere per un’ora abbondante, ma seguite il vostro gusto personale. A fine cottura potete aggiungere il basilico fresco.
Gustate questo sugo con una buona pasta integrale o sul pane, tipo bruschetta. Nella versione in foto c’erano anche gli asparagi, ma trovo che non vadano bene perché si perdono completamente negli altri sapori più forti.